Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - Ferdinando e Carolina


 Un film vivacissimo e molto divertente, sboccato, come il suo protagonista, con Ferdinando e Carolina la mia promessa per quest'anno è mantenuta.

Unico film con titolo corto della grande regista che ha fatto del grottesco, della satira pungente, della comicità sopra le righe un autentico marchio di fabbrica.

Si ride di gusto alla visione di questo re bambino e puttaniere allo stesso tempo, ma anche con una certa innocenza di fondo che te lo fa apparire simpatico. Tutte qualità non adatte a un monarca, che dovrebbe essere cinico e governare con pugno di ferro.

Tutto è narrato a ritroso, con Ferdinando in punto di morte che ricorda il suo passato, fino al matrimonio con Carolina, che sarà capace di tenergli testa e ricordargli il suo ruolo di re.

Fino al giorno in cui il re si sceglie una cortigiana...Per chi conosce Lina Wertmuller sa benissimo di cosa parlano i suoi film, e alla visione il divertimento è garantito. Al contrario se non la conosce può trovarlo troppo fuori dalla realtà o apprezzare la sua pungente ironia, a seconda dei casi.

Personalmente a me questo film ha divertito moltissimo, sia quando il re in ogni occasione parla in napoletano stretto e sua moglie con l'accento austriaco. Ci sono talmente tante sfaccettature che è impossibile catturare in una botta sola. Resta un opera forse non tra le migliori della Wertmuller, ma capace di avere dei contenuti e per questo merita una chance da parte vostra.





Commenti