mercoledì 6 luglio 2011

Rounders - Il giocatore

Mike McDermot è un giovane studente di giurisprudenza che si paga gli studi giocando a poker, un giorno perde una partita contro uno strozzino russo e decide di chiudere col poker, ed iniziare a lavorare come fattorino presso Joe Knish...tutto bene finchè il suo vecchio amico Lester non esce di prigione e lo convince a giocare di nuovo per poter pagare un vecchio debito con lo strozzino russo, ma le cose si mettono male e durante una partita dove Lester viene beccato a barare i due vengono picchiati a sangue e gli viene tolta la vincita, ma ben presto Lester abbandonerà Mike che si vedrà costretto a chiedere un prestito a un suo professore pur di pagare il debito dell'amico...

Il gioco come metafora di vita, come intrigo, e come illuminazione verso la sincerità degli altri, l'amicizia e l'altruismo, John Dahl dirige un film con un cast impeccabile in cui spiccano due bravissimi Matt Damon e Edward Norton nel ruolo di Mike e Lester;
come nella vita un po' si vince e un po' si perde, anche nel gioco ci sono delle regole precise, soprattutto nelle bische, il cui denaro scorre a fiumi e non è possibile barare o imbrogliare.
Un film gradevole, un opera che riflette sullo stato dell'umanità verso il denaro, e sulla crescita verso cose più profonde che vanno aldilà del denaro stesso, Mike dovrà affrontare la perdita dell'amicizia con Lester per poter crescere e rimettere tutto apposto, attraversando il ponte che separa l'adolescenza verso la vita adulta capirà che il denaro, il gioco, sono solo fumo e che nella vita esistono cose ben più importanti.
Da non perdere.

2 commenti:

  1. Ciao! E' incredibile, a due giorni di distanza abbiamo parlato entrambi di questo film (ovviamente senza saperlo!): io gli ho dedicato una playlist sul mio blog. Telepatia? :-)
    Certo che è proprio una bella e rilassante pellicola 'estiva'...
    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. uh davvero? Che coincidenza, c'è da dire che Edward Norton qui fa una parte da bastardo e la fa magistralmente ^^

    RispondiElimina

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...