Passa ai contenuti principali

Un perfetto gentiluomo

Un perfetto gentiluomo, ottimo film, davvero ottimo soprattutto perchè ci regala un Kevin Kline in uno dei suoi ruoli più belli e un Paul Dano in ottima forma, persino l'ingessata Katie Holmes fa la sua presenza in questo delizioso film.
Tutto è concentrato sul giovane Louis Ives, giovane insegnante timidissimo, che è ossessionato dalla biancheria femminile, un giorno incontra Harry Harrison, un eccentrico intellettuale che sostiene che l'inquilino precedente gli ha sottratto la sua opera teatrale, per il giovane professore che è stato appena licenziato perchè l'hanno sorpreso con addosso un reggiseno, Harry diviene una specie di mentore che lo introduce nel bel mondo, e nelle classi cosidette alte...
Commedia gradevole e divertente, una parodia sul mondo altolocato e una lezione di vita per il giovane Louis che viene così "istruito" dal suo mentore su come fare da accompagnatore a delle vecchiete e scroccare pranzi e cene, viziarle e coccolarle, in poche parole diventa  un "gentiluomo" tra le scene più divertenti ci sono quella dove Harry insegna a far pipì per strada senza destare sospetti, e quella dove gli insegna a ballare con la sua voce baritonale.
Menzione speciale va al grandissimo John C. Reilly che con il suo personaggio Gershon regala una ventata di ilarità (notate la sua voce in falsetto soprattutto quando parla)
Un piccolo gioiellino, una parodia sul bel mondo ma soprattutto sulla vita e sulla ricerca della propria identità sessuale, assolutamente da non perdere.

Commenti