Passa ai contenuti principali

Sicilian Ghost Story




Certe cose si capiscono se vivi da sempre in un luogo, ovvero la Sicilia, che è la regione in cui vivo io, per questo la mia recensione potrebbe essere molto personale, e forse ben poco obiettiva.

Trama: In un piccolo paese della sicilia Giuseppe scompare. Luna, una sua compagna di classe non si rassegna alla sua assenza, e cerca di scoprire cosa gli è successo utilizzando tutti i mezzi che ha a disposizione, rischiando persino la sua vita.

Come ho detto prima certe cose le puoi capire solo se sei siciliano, perché chi è nato il sicilia, conosce la sua terra come le sue tasche, conosce la gente del posto, i suoi pregi e anche i suoi difetti, perché la sicilia ha un lato oscuro, e questo lo si può capire solo se ci sei nato.
Non parlo certo solo di mafia, ma come in tutte le cose nel mondo c'è sempre un lato che discosta, tra questa terra invasa dal sole che picchia in testa come un assassino, come diceva la famosa canzone di Lucio Dalla, la sicilia è una terra misteriosa, ricca di tantissime cose, ma anche di parecchi segreti, e quando questi vengono a galla, bisogna conviverci rassegnati o combatterli fino allo sfinimento.
La piccola Luna ha deciso di combattere  contro il lato oscuro della sicilia che ha inghiottito e fatto sparire il ragazzino di cui si è innamorata.
Film tratto da una storia vera, che racconta il rapimento del piccolo Giuseppe di Matteo rapito e sciolto nell'acido dalla mafia.
E' un film complesso, duro, a tratti straziante, non facile da digerire, ma allo stesso tempo capace di tenerti incollato alla poltrona.
Si sente un dolore lacerante durante la visione, non ti spezza il cuore in due, perché sarebbe liberatorio, ma è un dolore terribile, claustrofobico, da cui non c'è via di scampo.
Vi sembra poco?
No, vi assicuro che non lo è, e se ve lo dico io ci dovete credere.
Per me è stata una sorpresa, e anche la consapevolezza, che il nostro cinema è più vivo che mai, e da sostenitrice del cinema italiano da diversi anni a questa parte, dovete fidarvi della mia parola.








Commenti