Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Shadows - Ombre


 Amo il cinema di John Cassavetes.
Un cinema fatto di persone, il cui respiro è fresco e ispirato come questo bellissimo Shadows, un opera sorprendente, che mi ha ricordato molto il cinema della nouvelle vague.
Qui però siamo in America, e non in Francia, perciò questo è un film indipendente, fatto con pochissimi mezzi, la cui recitazione mi ha ricordato quel cinema che ha cambiato il mondo oltre sessant'anni fa.
John Cassavetes però era un regista di talento, che sapeva fare un cinema particolare, legato soprattutto ai sentimenti e alle emozioni.
Con Shadows mette in scena la storia di tre fratelli afroamericani di pelle chiara, che hanno storie interrazziali, sullo sfondo di una New York ricca di jazz.
Un film molto improvvisato, semplice ma ben strutturato, che riesce a colpire il cuore degli spettatori, si dice che il film sia stato restaurato e che era in pessime condizioni, ringraziamo coloro che lo hanno fatto uscire da quella ingiusta sepoltura.
Un grandissimo film, se si considera che è stato l'esordio di Cassavetes e che ha messo in punta sin da subito le tematiche del suo cinema, familiare come si suol dire.
Un grande affresco di un america che non esiste più, e capace di sorprendere e conquistare.
Un opera che merita una assoluta scoperta, recuperatelo, sono certa che non ve ne pentirete.
Una opera prima freschissima, ispirata e coinvolgente.
Che altro dire se non correte a vederlo?

Ratings ⭐⭐⭐1/2



Commenti