Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Star80


 Questa è la storia di Deborah Stratten e della sua assurda morte, che da playmate, è diventata attrice, fino all'incontro con Peter Bogdanovich per cui lascia il marito.
Si tratta dell'ultimo film diretto dal grande regista e coreografo americano.
E lo fa con un film dove mette come protagonista una bella ragazza, scoperta da un fotografo che ne diventa pigmalione e poi amante e marito, fino alla sua assurda morte per mano del marito per gelosia visto che lo aveva lasciato.
Un film duro, a tratti difficile da mandare giù, ma che lascia il segno.
La recitazione di Mariel Hemingway all'inizio è pacata, poi diventa sempre più disinvolta e indipendente, mentre Eric Roberts che è il marito che la scopre e la lancia all'inizio nell'olimpo delle conigliette, poi nel cinema, noi vediamo il racconto a ritroso di questo uomo tutto imbrattato di sangue, e del suo amore per Deborah e di quello che è stato costretto a fare perché lei lo ha lasciato.
Siamo di fronte a un caso di femminicidio, ma ai tempi non si chiamava così, Bob Fosse ne tratteggia il dramma fin dalle prime scene, e gli spettatori non possono che entusiasmarsi di fronte a un film del genere.
Un film che non è un capolavoro, ma è capace di far riflettere a quasi quarant'anni dall'uscita.
Bello.

Ratings ⭐⭐⭐



Commenti