Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - The Thomas Crown Affair


 Ah quanto è bello il vecchio cinema, non ci credete?
Si, ve lo devo dire sinceramente, l'ho visto ieri e mi ha incantata, ma, a differenza del remake di fine anni novanta, Thomas Crown non ruba opere d'arte, ma è un abile ladro di banche.
A contrastarlo, arriva una donna di cui alla fine si innamorerà.
La costruzione e la regia del film, sono originali e intriganti, e parlando di un film di 54 anni fa, possiamo solo dire che è qualcosa che intriga, e che proietta lo spettatore dentro la storia, mostrando cosa fanno i ladri protagonisti.
L'abile detective femminile, Vicky deve fare di tutto per incastrarlo e trovare le prove della sua colpevolezza, ma non sarà centro una impresa facile, perché come dice un vecchio proverbio al cuor non si comanda, e se non ci sono prove del suo coinvolgimento del furto di una grossa somma di denaro, non si può fare niente.
Allora che si fa?
Si ci lascia andare ai sentimenti, ovvio.
Bellissima la scena in cui si scoprono innamorati e si stringono.
Ricordiamo che Norman Jewison è un maestro del cinema, e l'abilità della costruzione e del montaggio sono sorprendenti curato soprattutto da Hal Hashby insieme a Byron Buzz Brant e Ralph E Winters, la regia è sontuosa, elegante e sofisticata, tipica dei sixtees, e i protagonisti Steve McQueen e Faye Dunaway sono stratosferici, ma che ce ne facciamo noi del remake di fine anni novanta? No vabbè, anche quello è carino dai, non sminuiamo nessuno okappa?
Da recuperare se non l'avete fatto, per me è già cult.

Ratings ⭐⭐⭐1/2



Commenti