Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Taking Off


 Primo film americano di Milos Forman e non poteva essere questa commedia leggera che è al tempo stesso una specie di satira sul conflitto generazionale di quegli anni.
Bellissimo, dalla fotografia intensa Milos Forman dirige un film fresco e sincero, sottolineato dallo sguardo acuto e a volte disilluso di una intera generazione.
Taking off non è ovviamente solo commedia, e chi ha visto i precedenti film di questo grande regista se ne è accorto.
E' il racconto a volte critico e lucido di una generazione e soprattutto della società borghese dell'epoca, che non sa come dialogare coi figli.
Mette in scena la fuga di una ragazzina, che poi si rivelerà molto più matura dei rispettivi genitori, ma ovviamente non è tutto come sembra, perché la ragazza non è scappata, è andata in esplorazione del mondo con alcuni amici.
Ma il padre si intestardisce e non vuole guardare in faccia la realtà, che non c'è nessun pericolo, solo la voglia di esplorare il mondo di una adolescente tipica di quegli anni, per pura innocenza.
finirà con una fumata di canna dentro una associazione di genitori di figli scappati che dimostrerà tutte le loro ridicole paure.
Un film di parlare ancora oggi, non dura molto ma fa anche riflettere, sulle differenze generazionali e sull'incapacità dei genitori di ascoltare i propri figli.
Da vedere.


Ratings ⭐⭐⭐1/2



Commenti