Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Doppio Amore


 Ma cosa abbiamo stasera?
Il ritorno di uno dei miei autori amatissimi, che è stato lontano dalla fabbrica da tempo immane, e grazie alla promessa di quest'anno, torna sulle pagine di questo blog.
E torna con un film surreale, inquietante strano, sapete, uno di quei film che piacciono a me.
Una donna intreccia una relazione col suo psichiatra, quando vanno a vivere insieme fa la conoscenza di un altro psichiatra che è il gemello del suo compagno, e intreccia una relazione con entrambi.
Le cose ovviamente non andranno come si aspetta e in questo assurdo triangolo amoroso, le pieghe diventano molto inquietanti.
Il film è tra un noir sentimentale dove l'amore assume i connotati  di un sentimento volto a distruggere anzichè arricchire.
E chi meglio di François Ozon poteva dirigere un film del genere?
Lontanissimo dagli esordi, e meno male, adesso dimostra di essere un autore particolare e viscerale, che non si accontenta solo di  narrare una storia, ma vuole esprimere i risvolti mettere in luce gli aspetti più inquietanti dell'amore.
Il rapporto di amore e odio che si instaura nel trio, riflette un male di vivere, con una storia distruttiva capace di uccidere anche (ma, nel film non ci sono scene di omicidio state tranquilli), dentro, nell'anima ovviamente.
Un film capace di tratteggiare il lato oscuro dell'amore, e di amplificarne l'esatta potenza con una storia dove l'amore è capace di divenire ossessione, un noir sentimentale capace di incollarti allo schermo e scusate se è poco.
Un film da vedere, senza ombra di dubbio.

Ratings ⭐⭐⭐




Commenti

  1. Ozon è un regista molto, molto prolifico. Eppure riesce sempre a girare film più che dignitosi, talvolta molto belli come questo. Bellissima anche la protagonista, Marine Vacth, lanciata da questo film

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM