Passa ai contenuti principali

Cercasi Tim disperatamente...

 ho visto Alice in Wonderland, un film senz'anima, diretto da un autore senza ispirazione, e che è al di sotto delle sue possibilità così si affida al più tecnologico 3D, ma questo non è Tim Burton, Tim Burton è la stop motion, spiritelli sardonici che detestano i viventi, un freak creato da un simil frankenstein malinconico e poetico, un cane creato da un ragazzino, il re di Halloween che scopre il natale e lo vuole portare nella sua città, un figlio che scopre che le favole raccontate dal padre sono in realtà la sua vita e le sue avventure straordinarie, Tim Burton è Batman, il dark, e si anche Sweeney Todd, la sposa cadavere e la fabbrica di cioccolato, ma di certo non questo Alice in Wonderland, non questo film assolutamente, mi aspettavo tanto da questo film, e invece credo sia uno dei più brutti realizzati da questo grande regista, ma come mai si è ridotto al 3D lui che ha sempre creato capolavori in stop motion? E anche Johnny depp che in questo film è totalmente fuori parte che la sua parte rasenta il ridicolo e il comico involontario, ma che è successo al Tim Burton che ho conosciuto e ho imparato ad amare?


 Al Tim che era in grado di commuovermi con la scena di Victor che suonava al pianoforte una struggente malinconica melodia e Victoria lo raggiungeva incantata? Al Tim che ha saputo spiazzarmi anche con Sweeney Todd, oppure con La fabbrica di cioccolato? Al Tim che ha creato quella meravigliosa fiaba chiamata Big Fish? Di quel Tim oggi ne resta solo l'ombra, un vago ricordo ed è un peccato perchè è un regista dalle potenzialità eccezzionali, un vero genio, ogni tanto capita una crisi, ma una crisi del genere per me è drammatica, perchè Tim è anche uno dei miei registi preferiti in assoluto, ed è con rammarico che stasera sto scrivendo questo articolo, anche perchè è un dispiacere vedere ridotto un enorme talento come lui a fare un filmetto che va al di sotto delle sue possibilità, ci mette attori come Anne Hathaway, per carità non ce l'ho con lei, e la sconosciuta Mia Wasikowska, il film si perde dentro personaggi creati al computer che sembrano pupazzi senz'anima, senza una loro personalità (che differenza dai tempi di Nightmare Before Christmas, in cui Jack Skeletron aveva una personalità che bucava lo schermo) che sembrano pompati tanto per fare scena, poi le due attrici sopracitate non fanno parte del mondo di Tim assolutamente, sono praticamente sconosciute, non incarnano il suo universo come anche solo Helena Bonham Carter sa fare (la sua regina rossa è il personaggio migliore del film, anche se in 3D è l'unico personaggio di tutto il film che si avvicina al mondo di Tim Burton), come dice l'articolo di questo articolo, Cercasi Tim disperatamente...

 E il motivo è subito spiegato, Johnny e Tim insieme hanno fatto film straordinari soprattutto lo splendido Ed Wood - il punto più alto della carriera di Tim Burton e Johnny Depp oltre naturalmente Edward Mani di forbice dove Tim rivela tutta l'ossessione per frankenstein di Mary Shelley, tema portante di tutta la sua filmografia, in stop motion e non, vorrei che tornasse a fare film per passione e ispirazione come quelli che faceva un tempo, e il chè non è mai male, a me piace ricordarlo con Jack skeletron e con questa scena...

 

Commenti

  1. Non posso che essere d'accordo con te. Mi aspettavo molto da Tim Burton e invece non avevo considerato la Disney.
    In giro su Internet ho trovato perlopiù recensioni assolutamente negative come la tua, ma altre positive anche da chi ama Carroll e Tim Burton anche se alcuni di questi hanno visto solo la versione Disney.

    RispondiElimina
  2. Ah un'altra cosa: ho voluto dedicare anch'io un post ad Alice e al suo mondo partendo dal film di Tim Burton e finendo poi col voler esplorare dal principio il mondo realizzato da Carroll.
    Questo è il link: http://almacattleya.blogspot.com/2010/03/una-bambina-di-nome-alice.html

    vieni pure se vuoi.

    RispondiElimina
  3. non ancora visto, ma ho sempre più paura a farlo, visto che ne parlano tutti male.. (anche e soprattutto i fan di tim burton)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM