Passa ai contenuti principali

Camino

Ringrazio il grandissimo blogger J. Doinel grandissimo amico e grande cinefilo che mi ha consigliato questo capolavoro, in italia non è uscito, eh si l'italia paese cattolico fino al midollo, non può uscire un film polemico contro la chiesa e soprattutto contro l'Opus Dei, se volete sapere di che si tratta qui potete leggere qualcosa a riguardo a questa organizzazione di fanatici religiosi.
La storia del film è quella di una bambina che si ammala gravemente di tumore alla spina dorsale, i genitori invece di intervenire e salvare la vita della figlia, la mettono nelle mani di Dio, ma avvolte l'opera del creatore non è necessaria, bisogna farsi aiutare da mani umane esperte, che salvano la piccola e la riportano alla vita, e soprattutto farsi aiutare dai medici, non dalle parole di fanatici legati all'Opus Dei.

Un film agghiacciante e straziante, e ci credo che non l'hanno fatto arrivare in Italia, troppo sfacciato nel descrivere l'alienazione che porta alla mostruosità e all'egoismo umano celato dietro all'abito talare e alla fede cieca verso Dio, eppure è proprio Dio che ha insegnato all'uomo a rispettare e salvaguardare la vita umana, perchè mettersi nelle sue mani allora? Per far diventare la bambina una martire e una santa? Ma a che pro? A che motivo? Una bambina malata non ha forse diritto a vivere la vita anche se sta male? La vita si vive fino in fondo e comunque vanno le cose, si vive fino all'ultimo istante e si fa di tutto per salvare una vita, soprattutto quella di una bambina.
Un film che stordisce per la sua acuta analisi sull'ignoranza usata da certe organizzazioni religiose simili a una setta, perchè L'Opus Dei è un po' come una setta, l'ignoranza è forza, e puntano tutto sulla credenza di una figura suprema ma invisibile, che da sola non può fare nulla per salvare la vita della bambina, al di fuori di farla diventare una santa, sempre che la bambina lo sia o meno.
Il film analizza bene la bambina, i suoi sogni, i suoi desideri che vengono spazzati via dalla malattia, che i genitori invece di metterla nelle mani dei medici e di salvarla, la mettono nelle mani di Dio.
Avete capito che questo film mi ha colpito moltissimo non è vero?
Consigliatissimo per riflettere sulla natura umana, avvolte talmente pazza da non fare ragionare le persone.
Lo potete trovare in streaming, perchè di certo il film resta ancora un inedito dato i temi critici riguardanti certe comunita fondamentaliste religiose.
Film tratto da una storia realmente accaduta.
Voto: 10




Commenti

  1. Camino è stato il film con cui ho inaugurato il mio blog, forse anche una delle molle che mi ha spinto a crearlo, una visione sconvolgente che mi ha accompagnato a lungo e che ancora oggi ho qui accanto a me...anche per me un 10 pieno, uno dei pochi che ho dato,,,

    RispondiElimina
  2. addirittura 10?
    sembra proprio il caso di recuperarlo...

    RispondiElimina
  3. in certi momenti è quasi un film dell'orrore, quello vero, un incubo terribile

    e come spesso succede la realtà supera la fantasia

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

Post popolari in questo blog

Tutti i Soldi del Mondo

Sinceramente,
La volete sapere una cosa? L'unico motivo per cui ho dato una chance a questo film, sono le indagini di Scotland Yard su Kevin Spacey.
Perché avevo deciso di chiudere con Ridley Scott e il suo cinema, non guardare Tutti i soldi del mondo, e scrivere un bel VAFFANCULO gigante perché secondo il mio parere, l'esclusione di Kevin Spacey, è stata ingiusta, in quanto fino a gennaio ho letto che le accuse dei suoi accusatori le hanno fatte o sui social network, o sui media.
Fermo restando che, le indagini della polizia non escludono il fatto che Spacey potrebbe e sottolineo potrebbe essere innocente dalle accuse di molestie sessuali, ma potrebbe rivelarsi anche colpevole, e allora?
Allora io penso che se un regista come Polanski, che nonostante si sia scopato una tredicenne lavora ancora, perché non dovrebbe farlo Spacey?
Bene concentriamoci sul film.
Tutti i Soldi Del Mondo, nonostante gli sforzi che ha fatto Ridley Scott, per salvare il film dallo scandalo, si rivela …

Netflix Week - Bright

Fino a qualche anno fa, ho sempre sostenuto che Will Smith fosse un bravo attore, mi stava simpatico e aumentava il mio buonumore, e per chi negli anni novanta ha visto anche i due Man in Black sa certamente di cosa sto parlando.
Col tempo invece l'ho perso di vista, avendo fatto percorsi diversi non credo di averlo seguito maggiormente negli ultimi anni, l'ultima volta che ho visto un suo film è stato in occasione della penultima pellicola di Shiamalan, da me criticatissima, e ho messo un po' da parte questo attore.

Le Avventure del Barone di Munchausen

E' il film più pazzo di Terry Gilliam, l'unico che ancora non avevo visto...
Risultato? Un viaggio nell'avventura e nella fantasia più incredibili, ma, è dico ma, è un film imperfetto, usato come esempio di come può andare storto, quando subentra la produzione nel maneggiamento di un opera cinematografica, se il regista non riesce a concludere un film.
Resta comunque l'opera imperfetta di un genio, che senza dubbio vale la pena di guardare.