Passa ai contenuti principali

Un ottima annata

Ok ci siamo, oggi recensico un film che ho rivalutato l'ultima volta che l'ho visto. La prima volta non mi piacque molto e l'ho accattonato, ma una volta rivisto ne sono rimasta conquistata.
Questa volta Ridley Scott sceglie di fare un opera semplice, e si concentra sulle cose che più possano interessare il pubblico, forse è un opera difficile ma non è da buttare via.
D'altro canto Ridley Scott stesso ci ha abituati al suo cinema che non è affatto scontato, così come lo è questa opera.
Per il protagonista sceglie un altra volta Russell Crowe divenuto una specie di attore feticcio per il regista, e al suo fianco troviamo la bravissima Marion Cotillard in una storia d'amore nostalgica ma che lascia il segno.
Perchè la prima volta non mi è piaciuto? Semplice non l'ho assaporato fino in fondo come ho fatto in questa seconda visione, il che spiega tante cose, prima di tutte non mi sono lasciata andare, grosso grossissimo errore.

In realtà si tratta di un opera che seppur non è tanto originale - esistono parecchi film sullo stesso tema - è fresca e spensierata, e parla di una cosa che per altro potrà essere comune ma che piace a tutti, ovvero l'amore, la nostalgia, e le cose che abbiamo perduto e che ritroviamo dopo tanto tempo, come può un film del genere non piacere?
Alla mia seconda visione ne sono rimasta piacevolmente conquistata, perchè oltre ad essere lineare, è anche coinvolgente, cosa c'è di meglio per fare un semplice film?
Bravo Ridley Scott che si è aggiudicato un posto speciale con questo film carinissimo e ben fatto, bravo proprio bravo, se lo merita un bel voto.
Anche se come dico sempre io sono meglio i film che vengono scoperti dopo tanto tempo che quelli che a primo colpo ti piacciono, per il semplice motivo che ti rimangono impressi a fondo e tanto a lungo.
Come questo piccolo  e delizioso film.
Un consiglio prima della visione, se lo volete vedere lasciatevi incantare dalla sua magia e dalla sua poesia, sono sicura che le cose che prendete per scontate o stupide, passeranno in secondo piano, io ho fatto così alla seconda visione e ne sono rimasta conquistata.
Voto: 7 e 1/2


Commenti