Passa ai contenuti principali

Ferrari


 Io penso che la cosa più intelligente da fare sia evitare ogni inutile polemica riguardo agli stranieri che scelgono di raccontare storie di italiani al cinema. Mi limiterò a parlare dell'ennesimo filmone diretto da questo grande regista, che non si limita a parlare di Enzo Ferrari come grande imprenditore italiano, ma ne sottolinea anche il lato umano.

Ciò che non è successo col film di Ridley Scott, House of Gucci che si è un film pacchiano e superficiale simile ad una soap opera, Ferrari invece è un film di contenuti, dove niente è lasciato al caso, con una storia che tratteggia pregi e difetti di questo grande imprenditore.
Dal matrimonio ormai fallito con la moglie, una bravissima Penelope Cruz, alla relazione con un altra donna che gli ha dato un figlio, al rapporto non proprio idilliaco con i suoi dipendenti.
Penso che Michael Mann abbia fatto un ottimo lavoro, e che qualsiasi polemica può andare a farsi benedire.

Film da vedere, sia per conoscere un uomo che ha reso iconica la nostra Italia, sia per vedere un opera di un grandissimo regista che lo ha saputo narrare al meglio delle sue possibilità.
Bellissimo.



Commenti