Passa ai contenuti principali

Priscilla


 È sempre difficile parlare di una superstar che in America è considerato un mito, al pari di Marilyn Monroe e James Dean.

L'impresa si rivela molto più complicata se la protagonista non è la leggenda in questione, ma la persona che gli vive a fianco.
Esatto, perché Priscilla e' tratto dal romanzo scritto proprio dalla stessa Priscilla Presley, Elvis and me e diretto con la sua consueta delicatezza da Sofia Coppola.
Il film narra la storia di una ragazzina di 14 anni, che dopo la conoscenza del re del rock, vede rivoluzionare la sua vita da un giorno all'altro, e nonostante la giovanissima età imparare a comportarsi come una adulta, non come la bambina che in realtà è.
Elvis si invaghisce di lei, ma siccome è troppo piccola per fare certe cose, preferisce avere con lei un rapporto platonico, mentre lui da superstar fa strage di cuori.
Così assistiamo alla vita di una ragazzina, rinchiusa nella gabbia dorata chiamata Graceland dove può solo aspettare l'arrivo del suo uomo.
Io penso che questo film indaghi con sguardo acuto l'universo di una ragazzina che si trova dentro una storia più grande di lei, arriva il momento sempre, se non abbiamo i mezzi giusti per gestire certe situazioni, che alla fine ci crollano addosso, e dobbiamo decidere cosa fare per il nostro bene.
Restare e sopportare corna e soprusi, oppure andare via.
Penso che Priscilla abbia scelto la cosa migliore, questo film mi è piaciuto molto.



Commenti

  1. Adoro il cinema di Sofia Coppola: etereo, leggero, eppure pieno di passione e malinconia. Il suo stile è inconfondibile, un suo film lo riconosceresti ovunque :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM