Passa ai contenuti principali

May

Aaaah gran bel film.
Ecco l'opera prima terrificante di un regista da me molto apprezzato: Lucky McKee.
Per chi bazzica da queste parti sa che recentemente ho visto e recensito due dei suoi film, ecco che recensisco la sua opera prima: lo scioccante May.

Un film bellissimo, coaudiuvato da un cast di eccezionale, con una trama originale e intrigante.
La protagonista è la classica nerd sfigata, che conosce, incontra e si illude di aver trovato amici e la persona giusta, ma poi, si renderà conto che la realtà è ben diversa da come aveva immaginato e allora attuerà una atroce vendetta.
Stilisticamente ci troviamo di fronte a un film curioso ben diverso dai classici horror tradizionali, la regia e frammentizzata da una originale e al quanto bizzarra trama che rende la pellicola innovativa  e particolare.
Abbiamo inoltre una protagonista, Angela Bettis che è praticamente perfetta per il ruolo di May.

Lucky McKee è bravissimo nel tratteggiare la psicologia dei personaggi, come la protagonista, una bambina ossessionata da una bambola che dice sia la sua unica e sola amica, cresciuta quella bambola diverrà la sua ossessione, e la spingerà verso azioni atroci verso il finale a sorpresa da pelle d'oca.
Una cattiveria inaudita o la sottolineatura di una mente malata?
A voi l'interpretazione, Lucky McKee è un talento, e lo si capisce sin dalle prime scene e da una scrittura incisiva e tagliente della sceneggiatura, oltre che da una regia attenta e stuzzicante.
Non potrei definirlo un moderno Hitchcock, ma ci siamo vicini.
Un film disturbante e coinvolgente come pochi.
Da non perdere.
Voto: 8



Commenti

  1. Lucky McKee è un regista che non ho mai saputo come prendere, e questo film ne è il manifesto perfetto... non so, non mi ha mai convinto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece a me è piaciuto, per certi versi mi ha ricordato carrie di Brian De Palma, anche se Mckee è piuttosto lontano ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM