Passa ai contenuti principali

Love & Mercy

Continua il recupero dei film non ancora recensiti alla fabbrica, e visti all'inizio di questo meraviglioso anno.
Oggi, recensisco uno dei migliori film biografici usciti proprio in questo decennio.
Sinceramente non so se è il miglior film biografico su un genio musicale, ma è senza dubbio uno dei più interessanti.
Guardare la storia della musica degli anni sessanta, può essere il più grandioso dei viaggi, come anche il più spaventoso.

Love & Mercy racconta la storia di uno dei più grandi geni musicali degli anni sessanta, addirittura più grande di John Lennon.
Il suo nome era Brian Wilson, ora ai più giovincelli questo nome può non dire niente, ma chi era giovane nei sixties, sa di chi e di cosa sto parlando.
Brian Wilson era la mente musicale del più celebrato gruppo pop americano degli anni sessanta, ovvero i Beach Boys.

Chi è cinefilo sicuramente li conosce perchè molte canzoni sono state scelte anche da altri registi per le colonne sonore dei loro film, si pensi a PT Anderson per Boogie Nights, oppure  Cameron Crowe per Vanilla Sky, e via di seguito.
Love & Mercy racconta la salita e la discesa nell'olimpo delle star della musica di Wilson, la sua malattia psichiatrica inventata di sana pianta dallo psichiatra che lo controllava e usava per farsi i soldi, l'incontro con l'ultima moglie che lo toglie dalle grinfie di quel dottore e lo riporta alla vita, i successi, le sconfitte, insomma tutto quanto.
E' veramente un viaggio interessante condito con la storia del gruppo di cui era la mente musicale, in altre parole Brian Wilson stava in studio mentre la band andava in giro a fare concerti.
La sua genialità la si può riscontrare nel capolavoro Pet Sounds, in cui i Beach Boys sono presenti solo con il nome, ma di fatto il disco è di Brian Wilson.
Questo film per me, che, oltre ad essere appassionata di cinema, sono anche una eccellente musicofila, è stato una vera e propria manna dal cielo.
E' stato bello conoscere e scoprire Brian Wilson, capire l'uomo che stava dietro il musicista, e tutte le persone che gli ronzavano intorno.
Bravissimi Paul Dano e John Cusack, che in epoche differenti, interpretano Brian Wilson.
Per quanto mi riguarda questo è un film che vi consiglio vivamente, in quanto oltre a farvi conoscere uno dei più talentuosi musicisti della storia, è anche una acuta analisi sulla vita e sui tanti approfittatori che possono distruggerla.
Voto: 8

 

Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM