Passa ai contenuti principali

Ciao Jeanne e Ciao Sam

Scrivo dopo quattro giorni questo post, si lo so, sono in ritardo ma secondo me è giusto dedicare un post ad una attrice che sin da quando è iniziata la mia avventura cinefila con il videoregistratore, ho sempre apprezzato tanto: Jeanne Moreau.
E stato stupendo averla ritrovata giovane nel capolavoro di Truffaut Jules e Jime la cui recensione la potete trovare tra le pagine di questo blog, vi assicuro che da giovane era bellissima, aveva un fascino fine elegante, ma un talento senza eguali.
Un mostro di bravura, persino nei film di Antonioni, Welles e Bunuel, dove ha interpretato personaggi incredibili.
E anche nel capolavoro di RW Fassbinder, nonchè suo ultimo film Querelle De Brest è l'unica donna in un cast totalmente maschile ed è la tenutaria del bordello bar dove Querelle ha un rapporto anale con suo marito.
Ci sarebbero tantissimi ruoli per ricordare Jeanne, forse un giorno di questi piano piano li cercherò e li guarderò
E pensare che l'ho scoperta in fino alla fine del mondo di Wim Wenders e l'ho adorata sin da subito.
Ciao Jeanne...mi mancherai.
Jeanne Moreau 
 (23 Gennaio 1928 - 31 Luglio 2017 

 Ricordo anche l'attore e drammaturgo Sam Shepard, una delle figure più importanti nel mondo del cinema, nonchè ex marito di una grande attrice di hollywood: Jessica Lange.
Figura importantissima nel panorama che sarebbe bene conoscere e far conoscere, vediamo di farlo propio in questi tempi.
Sam Shepart
1943-2017

Commenti