Passa ai contenuti principali

A Royal Affair

Ok, ecco l'ennesimo film polpettone che parla di amori e tradimenti delle famiglie reali, si ad alcuni potrebbe anche piacere, a me ha annoiato a morte.
Credo anche di non essere la sola a pensarlo, perchè purtroppo se da una parte la ricostruzione storica è impeccabile, dall'altra prevale una costruzione della trama che non si cura delle emozioni del pubblico...grosso sbaglio.
Si lo so, ora mi dite è un film europeo, ma come li guardi tu i film? Oh ragazzi non è che ognuno davanti a un film ha le stesse reazioni, per carità, quindi non prendete per oro colato solo le mie parole, potete anche criticarle non mi offendo mica sempre che la vostra critica sia ovviamente costruttiva.
Ma andiamo a noi, c'è l'attore de Il Sospetto Mads Mikkelsen, che è uno dei motivi per cui vale la pena di vedere il film.

La trama racconta del re Christian VII che sposa sua cugina, la principessa Caroline Mathilda, sorella di Giorgio III. L'instabilità mentale del sovrano comincia a farsi sentire già dai primi giorni di nozze, il re usa sua moglie solo per metterla incinta, il resto del tempo lo passa sotto le gonne delle altre donne, come medico del re viene scelto Johanne Friederich Struensee, un medico dalle idee illuministe, che vengono appoggiate dal suo stesso paziente, fino a quando non nasce l'amore tra il medico e la regina, e egli viene esiliato per così dire dalla danimarca insieme alla regina, da un delirante re.
Con un plot del genere si poteva fare un grande, grandissimo film, e invece si è puntato a raccontare gli eventi esattamente come sono avvenuti, ma ci vuole emozione coinvolgimento, che tradotti sullo schermo sono pari a zero! Oddio avvolte sembra di bestemmiare, ma è solo il mio parere.
In conclusione è un film stereotipato dal tono documentaristico, che sarebbe stato un capolavoro se solo ci fosse stata non tanto l'emozione e il coinvolgimento, ma quel pizzico di magia che il regista è incapace di dare alla sua opera, peccato.
Voto alla ricostruzione: 8
Voto al plot e coinvolgimento: 4


Commenti

  1. a me è piaciuto molto, mi ha coinvolto e non sono appassionatissimo di polpettoni storici...

    RispondiElimina
  2. pur non essendo un patito del genere, a me invece a sorpresa non ha annoiato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il film manca di emozioni, il coinvolgimento è inesistente...

      Elimina
  3. Per me bellissimo. Mi ha addirittura ricordato Barry Lyndon.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM