Passa ai contenuti principali

Meniamo Le Mani 3 - Terminator

Ohibò anche la fabbrica partecipa alla terza edizione di meniamo le mani, scusandomi per i due giorni di ritardo ma mi era proprio saltato di mente, l'ho praticamente rimosso, comunque come si dice meglio tardi che mai!

Si celebra il cinema action anni ottanta/novanta? Come dire di no alla combriccola di amici bloggers? Così eccomi qui a recensire uno dei cult che hanno segnato un epoca: gli eightees, allora a questo giro di boa, - e la seconda volta che partecipo a meniamo le mani - ho deciso di recensire Terminator di James Cameron.


Non è difficile parlare di un cult come Terminator, che al pari di altre pellicole è diventato un franchise famosissimo, fortunato e soprattutto cult.
Uno dei primi blockbusteroni, ma siano negli anni ottanta, ovviamente in quegli anni non c'era la tecnologia che c'è adesso, e si notano subito i contenuti di fondo delle pellicole.
Si perché la storia di Terminator è prima di tutto molto più curata, coinvolgente, riesce a incollarti alla poltrona, anche se è un Blockbuster, anche se ci sono effetti speciali, non sono invasivi come lo sono nelle pellicole recenti, anzi...pur trattandosi di una pellicola sci-fi, c'è parecchia azione, il che non guasta mai.
Schwarzenegger è perfettamente credibile nel ruolo di un robot, programmato per uccidere Sarah Connor, ma ci sono parecchie donne con questo nome e di certo non fanno una bella fine.
Perché deve uccidere Sarah? Per impedire la nascita di John, suo figlio e futuro capo della resistenza degli uomini contro i robot, che in un futuro prossimo prenderanno il sopravvento uccidendo gli esseri umani.
Un film al cardiopalma, devo dire che James Cameron non si risparmia, dirigendo una pellicola ormai entrata nelle liste dei migliori film anni ottanta e scusate se è poco.
Quindi Terminator non è un giocattolone ricco di effetti speciali, ma un film di contenuti, come se ne facevano un tempo, e oggi ahimè non fanno più.
Un autentico cult da vedere e rivedere, che ovviamente non può mancare in una collezione cinefila che si rispetti.
A proposito della motivazione di questa celebration degli amici del FICA, qui si menano davvero tanto, Kyle, Sarah e il cyborg che deve ucciderla, alla fine….riusciranno a sconfiggerlo?
Niente spoiler, guardatevelo e lo scoprirete.

Ratings ⭐⭐⭐1/2


Commenti

  1. Filmone è dir poco, una trama avvincente in cui il viaggio nel tempo è usato in maniera alternativa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto alla fabbrica, si è un autentico cult, ricco di innovazioni ed è anche un film di contenuti :)

      Elimina
  2. Se dovessi riassumere al massimo, forse questo è il film che mi ha insegnato come amare il cinema. Non potrei mai essere breve scrivendo di un titolo così perché lo ritengo fondamentale, infatti apprezzo che tu invece, ci sia riuscita ;-) Di fatto sono quattro film in uno, quattro generi diversi (fantascienza ben fatta, azione ancora migliore, una storia d’amore intensa e uno slasher da manuale) tutti perfettamente riusciti. Devo ancora trovarlo un film che maneggia quattro generi così bene, definirlo capolavoro è riduttivo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido in pieno, se ci pensi, è si un Blockbuster, ma ha i suoi contenuti perfettamente amalgamati, roba che oggi non sono in grado di fare :)

      Elimina
  3. In una rassegna come questa non poteva mancare Terminator: sono contento che sei riuscita a scrivere il pezzo! :)

    RispondiElimina
  4. E' un film assurdo, un vero e proprio caposaldo del genere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM