Passa ai contenuti principali

Apollo 10 e 1/2

 

Un film d'animazione fantascientifico?
E chi se lo perde.
Sembra una figata no?

Dunque, ho deciso di vederlo, e devo dire che questo racconto di formazione su un adolescente che si ritrova dentro un avventura galattica mi ha letteralmente conquistato.
Vi sembra strano?
Assolutamente no, e se lo dico io ci dovete credere.
Dunque, un film che sembra per adolescenti ma parla di adolescenti, in un preciso periodo storico, ovvero lo sbarco sulla luna.
Lo sbarco sulla luna raccontato con trepidazione da un adolescente, che farà una missione spaziale, ma che prima del volo ci narra la sua vita, i suoi amici, i giochi, i suoi genitori e via dicendo.
Le paure per un padre che fa il passacarte invece che l'astronauta, i bisticci con le sorelle, i giri con la bici nel piazzale di casa, i giochi da tavolo e via dicendo.
Alla fine ci troviamo lui, il protagonista e il nostro eroe, che diviene davvero un personaggio con cui si empatizza, che ci rende partecipi della sua vita e delle sue emozioni.
Richard Linklater è davvero un regista capace di emozionare, e lo  fa con una semplicità disarmante capace di sorprendere lo spettatore.
I suoi film d'animazione sono particolari per questo motivo.
E' senza dubbio uno dei migliori film dell'anno, questo è poco ma sicuro.
Siete ancora li voi che non l'avete visto?
Andiamo, dategli una chance, sono sicura che non ve ne pentirete, a me è piaciuto tantissimo, e sono sicura che piacerà anche a voi.
Richard Linklater, sarai presente alla fabbrica, questo è poco ma sicuro!!
Non fatevi scappare questa chicca.





Commenti