Passa ai contenuti principali

Piano 17

 

Opera numero due dei mitici fratelli Manetti, e con questo film, ho praticamente recensito tutta la loro filmografia, come è andata la visione?
Lo volete sapere? Davvero davvero davvero?
Ok...
Piano 17 SPACCA!!!
Se ancora con la loro opera prima non hanno convinto molto, Piano 17 è una rivelazione, e si presenta come un film tra il thriller e l'action.
Se fosse stato girato in america avrebbe incassato una barca di soldi.
La trama è piuttosto semplice e lineare, e non lesina sorprese sconvolgenti.
Un uomo travestito da inserviente, rimane bloccato dentro un ascensore con due persone, accanto a se ha una bomba che se non viene disinnescata rischia di esplodere mandandolo all'altro mondo.
Qui c'è però la ricostruzione di come tutto si è organizzato, di come erano le vite di coloro che rimangono intrappolati nell'ascensore e via dicendo.
A questi tre sfigati (ma il mio è un eufemismo), si aggiunge uno psicotico col volto di Enrico Silvestrin e un altro che sono complici dell'uomo travestito da inserviente.
Come uscire fuori da quell'ascensore bloccato?
Ci pensa la donna che è rimasta intrappolata nell'ascensore  con una sua idea vincente che potrebbe salvarli tutti, se non fosse che uno dei complici ha deciso di far fuori gli impiegati rimasti nel palazzo che...
Basta...ho già detto troppo.
Alla seconda regia, i Manetti dimostrano di avere le palle quadrate e dirigono un vero film thriller ricchissimo di colpi di scena, non a caso ha vinto il premio del pubblico al noir in festival, e scusate se è poco.
L'avete visto? Vi è piaciuto?
A me è piaciuto un casino, e ho appena terminato di vederlo, e non vedevo l'ora di parlarvene.
Scritto dai Manetti Bros con Giampaolo Morelli, vero e proprio attore feticcio della coppia di registi, con cui girerà insieme L'ispettore Coliandro che cercherò di vedere ovviamente.
Ma questo Piano 17 non potete perdervelo, se lo dico io ci dovete credere.
Parola di Scout.




Commenti

  1. Yes, visto e piaciuto: concordo con te, girato altrove avrebbe spaccato.
    Molto tarantiniano, una delle migliori opere dei Manetti^^

    Moz-

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM