Passa ai contenuti principali

American Hustle - L'apparenza inganna

L'operazione Abscam, raccontata da uno dei talenti registici più curiosi degli ultimi anni, David O' Russell che per l'occasione riunisce molti attori che hanno lavorato per lui nelle precedenti pellicole, ma questa volta si racconta un fatto realmente accaduto in america verso la fine degli anni settanta.
Al centro c'è un truffatore che viene pescato da un agente dell'fbi, che gli fa un offerta, collaborare per toglierlo dai guai, al suo fianco c'è la giovane amante che è colei che lo ha sempre amato, mentre la moglie resta a casa a occuparsi del figlio, e che rischierà di farlo scoprire in una occasione.
Ci sono anche altre persone che collaboreranno per smascherare il giro di corruzzione che vigeva allora nei membri del congresso degli stati uniti...ma ci saranno anche gravi conseguenze...

Ragazzi, che film!
Prima di tutto vorrei cominciare dicendo che questo è il film che mi ha fatto apprezzare molto David O' Russell, regista de Il lato positivo precedentemente recensito da queste parti.
Poi perchè è fatto benissimo curato altrettanto bene, scritto stupendamente e diretto alla grande, un piccolo capolavoro possiamo dire.
Come non andare  a vedere questo film? Io vi consiglio di correre a vederlo, perchè possiamo semplicemente dire che è il suo miglior film.
Amy Adams è davvero un attrice che sta maturando bene, arriverà l'attesa nomination con vittoria quest'anno? Spero proprio di si, apprezzo molto questa ragazza che film dopo film mi sorprende con le sue scelte coraggiose e anticonvenzionali, il che non è praticamente poco.
La colonna sonora è eccezzionale, si comincia col jazz di Duke Ellington a Delilah di Tom Jones, contornati dai successi disco di quegli anni.
Il film racconta in maniera eccezzionale gli eventi che sono narrati in maniera diretta nuda e cruda da un regista che dimostra di essere cresciuto.
Sentiremo parlare ancora di David O' Russell ne sono sicura, il cast di attori ne vogliamo parlare? Da Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams e Jennifer Lawrence danno tutti ottime prove recitative, che rendono il film unico e imperdibile oltre che particolare.
In poche parole, un filmone.
Voto: 8


Commenti

  1. Sì, un film assolutamente perfetto. Forse di poca sostanza, come sottolineano i detrattori, ma di tanta, tantissima forma. Cinema hollywoodiano di gran classe, intrattenimento puro al 100%. E in questo caso non è un difetto, anzi!

    RispondiElimina
  2. ottimo film che conferma il talento di David O. Russell. Tuttavia il premio di Migliore Attrice protagonista lo meriterebbe Meryl Streep che in I segreti di Osage County fa un'interpretazione mostruosa (in senso positivo naturalmente). Dicimo che forse lo vincerà Jennifer Lawrence come attrice non protagonista, anche se io lo darei a Julia Roberts sempre per Osage County.

    RispondiElimina
  3. mi pento amaramente di non essere andato a vederlo ,appena sarà reperibile una versione buona dal web rimedierò e vedrò il film che immagino sia molto bello ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stupendo direi, myers corri a vederlo :)

      Elimina
    2. orami devo aspettare che si trovi una versione hd in rete, al cinema, dalle mie parti l'han tolto

      Elimina
  4. oooh allora aspetto di vedere anche i segreti di Osage Caunty con Meryl e Julia, che tra l'altro sono due mie attrici preferite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daccordo per Meryl, ma la Roberts non l'ho mai sfangata, non nego che ha fatto alcuni film interessanti e l'oscar per Erin Brokovitch è meritato, ma per il resto la identifico troppo con quelle commediacce rosa e nel complesso la reputo un attrice sopravvalutata.

      Sia esteticamente, che come attirce perferisco di gran lunga quel bocconcino della nipotina Emma :-P

      Elimina
  5. Una pellicola veramente riuscita, con un cast di attori stellare che danno il meglio di sè..
    Colonna sonora elettrizzante!!!
    :::)))

    RispondiElimina
  6. Per me un film troppa forma e poca sostanza.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM