Passa ai contenuti principali

Athena

 

Continua la carrellata dei film visti a Milano, e oggi tocca ad Athena, diretto da Romain Gavras, il cognome dovrebbe essere famoso, e uscito su Netflix; dopo aver partecipato alla mostra di Venezia.

La trama è molto semplice, una rivolta rischia di trasformarsi in una guerra civile a causa della morte del fratello più piccolo di chi l'ha generata.
Il fratello maggiore cerca in tutti i modi di evitare il conflitto a fuoco, ma senza risultati positivi, e si arriverà alle estreme conseguenze.
Non è facile un film come Athena, e Romain Gavras, figlio di Constantine Costa Gavras, dimostra di saper maneggiare la mdc, addentrandosi in territori ancora più estremi del padre.
L'operazione risulta quanto meno assai rischiosa se non sai come imbastire la storia e soprattutto non la sai gestire.
Invece Romain Gavras sa esattamente come narrare la storia attraverso il mezzo cinematografico, e fare uscire un film del genere in una piattaforma ''superficiale'' come Netflix significa tanto.
Se notate ho messo superficiale tra virgolette, perché so che a volte ci sono degli ottimi film, non sono tutti grandi ma questo è senza dubbio nella categoria.
Per me scoprire e vedere questo film è stata una gioia immensa, a parte il fatto che è un ottimo film, che senza alcun dubbio merita almeno una visione, anche diverse visioni se vogliamo essere alquanto sinceri, e finiamola  di dire figlio di o di cosa, se un giovane ha talento, e Romain Gavras lo ha dimostrato girando questo film - e ci vuole lo stomaco forte per guardarlo, non tanto per le scene impressionanti, ma per quello che succede - allora diamo una chance anche a chi ha un cognome famoso, al cinema c'è spazio per tutti, e tutti meritano soprattutto se si girano dei grandi, grandissimi film, anche se non toccano le vette del capolavoro, e ce ne fossero film del genere al giorno d'oggi, che escono senza alcun problema.
Film bellissimo, e molto duro, ma che merita veramente spazio, dategli una chance.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2




Commenti