Passa ai contenuti principali

Gli Spiriti dell'isola

 

La fine di una amicizia diventa il pretesto per un gioco al massacro tra due uomini, comincia in farsa per finire in tragedia. 

Colm, un aspirante violinista interrompe da un giorno all'altro l'amicizia con l'umile mandriano Padraic nell'immaginario isola irlandese di inisherin.
Se Colm va avanti nonostante tutto, Padraic non riesce a darsi pace, e nonostante il primo minacci di tagliarsi le dita se non lo lascia in pace, minaccia che ovviamente si compirà, il secondo non riesce a farsi da parte e accettare il rifiuto del suo amico, cominciando una escalation di violenza che li porterà a un inutile conflitto volto a soprassedere l'altro.
Martin Mcdoghan torna al cinema con un opera insolitamente cattiva, su una persona che non accetta di essere rifiutata, e che manderà le cose in malora e questo allontanerà la sorella di Padraic e il suo amico, fino allo sconvolgente finale.
Un grande film dove non tutto è come appare e dove l'egoismo delle persone viene alla luce con sorprendente e pessimistica sincerità.

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2



Commenti

  1. davvero interessante. in fondo anche un'amicizia che si tronca è un amore che finisce male. guarderò prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guardalo è molto bello, sono sicura che ti piacerà ☺️

      Elimina
  2. Farsesco, graffiante, tragico, come tutti i film di McDonagh. Questo però è il più "strano" di tutti... in senso buono, però. Molto originale e toccante

    RispondiElimina
  3. temo sia un film troppo profondo e serio per vincere l'Oscar, ma spero di sbagliarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso sia fin troppo europeo, ma come si dice, mai dire mai, magari prenderà qualche premio collaterale, chissà ^_^

      Elimina
  4. Ho già parlato dalle mie parti di come il trailer sia terribilmente ingannevole poiché lo presenta come una commedia divertente.
    Grottesco si, ma divertente proprio no.
    Comunque un film che, nonostante sia abbastanza lento, non ho mollato manco per un secondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero molto bello, il trailer non l'ho visto mentre il film si

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM