Passa ai contenuti principali

Tár

 

Se qualcuno ha ancora dei dubbi sul talento recitativo di Cate Blanchett, dovrebbe vedere questo film, dove è a dir poco superlativa.
Si prenota per il suo terzo oscar? Lo spero, perché la sua è una delle più grandi interpretazioni dell'anno e questo film, che segna il ritorno al cinema di Todd Field quattordici anni dopo Little Children con un film in cui narra la storia della prima direttrice d'orchestra donna; per chi se lo stesse chiedendo, è ovviamente una storia non vera, anche se io all'inizio ho pensato che lo fosse.
E' un film difficile, complesso, ma cavolo quanto è bello.
Film che tra l'altro ha ricevuto il plauso di un regista come Martin Scorsese, è solo per questo è giusto tenerlo in considerazione.
Il film narra l'ascesa e la caduta nell'oblio di una intransigente quanto durissima, direttrice d'orchestra, che non esita ad usare la sua fama per premiare chi le conviene e punire quelli che ritiene inferiori a lei.
Le sue azioni portano al suicidio la sua compagna, e alla julliard ridicolizza uno studente, insomma una donna con un caratteraccio, che non esita a premiare e distruggere chi non fa quello che dice lei.
Cate Blanchett la interpreta in maniera divina, la sua è l'interpretazione femminile dell'anno, e di quest credo che non ci siano dubbi a prescindere dai gusti o meno.
Ammiro da sempre questa grandissima attrice, e con questo film mi ha convinta ancora di più del suo talento, che sia grandissimo, ormai credo che non c'è alcun dubbio.
Todd Field torna in sala con un film sorprendente, acuto, brillante e bellissimo, credo che non ci siano dubbi a riguardo, e anche se la storia è inventata, mi piace immaginarla reale, solo per una questione di femminismo.
Che il personaggio sia negativo non ci sono dubbi, che da direttore di una rinomata orchestra, finisce per dirigere un orchestra per musica di videogiochi, non è poi tanto il massimo, è comunque la giusta punizione per le angherie che ha commesso contro gli altri.
C'è qualcos'altro che devo scrivere per convincervi a guardarlo?

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2



Commenti