Passa ai contenuti principali

Piggy

 

E' un film che fa male, molto male.
Perché per girare certi film su certi argomenti ci vuole la mano e il cuore di una donna, e questo amici miei ve lo assicuro, è un autentico pugno nello stomaco.
Trama: la giovane Sara, una ragazzina adolescente, è il bersaglio preferito delle sue compagne di scuola a causa del suo essere grassa.
Un giorno le rubano i vestiti e la borsa dopo che fa un bagno in piscina; e la torturano prendendola continuamente in giro e ridicolizzarla togliendole il costume facendola vergognare.
Questo fatto scatenerà in un misterioso ragazzo che le vuole bene una atroce vendetta, che si ripercuoterà su Sara e la sua famiglia, e lei, deve scegliere da che parte schierarsi, da quella del suo amico giustiziere che rapisce le bulle per poi ucciderle piano piano, oppure dalle bulle.
Finale catartico, ma ovviamente non ve lo dico altrimenti vi rovinerei il gusto della visione.
Un film di altissimo livello, un [OGGETTOPREZIOSO], ovvero un cult della fabbrica dei sogni, saranno taggati così da ora in poi i film cult, perché per davvero sono degli oggetti preziosi, spesso sono pellicole peculiari, capaci di protrarsi nel tempo, come appunto Piggy, che si merita sia la visione, che l'ammirazione.
Ottima regista, da tenere d'occhio, perché è stata capace di parlare spudoratamente di un argomento che è ancora tabù come l'obesità, e dimostrare fino a dove può spingersi la crudeltà, e la vendetta, perché sono due facce della stessa medaglia, la crudeltà richiama sempre la vendetta, perché questa è come un bumerang che risponde al suo richiamo.
Film bellissimo, particolare, capace di indignare e far riflettere, ce ne fossero film così al giorno d'oggi.
Da vedere assolutamente.

Ratings ⭐⭐⭐1/2




Commenti

  1. grazie Arwen, questo devo proprio vederlo

    RispondiElimina
  2. Un film non facile, che mette a dura prova lo spettatore, non tanto per il gore quanto per la violenza psicologica inferta alla protagonista e la spietatezza della regista, che la mette letteralmente a nudo. E pensare che la fanciulla, fuori dal ruolo di Piggy, è così affascinante!

    RispondiElimina
  3. Si decisamente, è un film spietato che non lascia scampo allo spettatore non dando nemmeno il classico happy end consolatorio

    RispondiElimina
  4. Ma non ricorda per certi versi "Precious" versione horror?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmh non credo, Precious seppur mi sia piaciuto era un film drammatico, questo è dichiaratamente horror sin dall'inizio, sono due film differenti

      Elimina
    2. Intendevo più sul fatto di una ipotetica tematica di maltrattamento verso la protagonista obesa...ma come sai potrei anche sbagliarmi, perché certi film io li vedo a scatola chiusa...e questo è dentro quelli da vedere. Quindi ti dirò poi ;)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM