Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - Christine Cristina

 

        Ma che bella sorpresa, la nostra Stefania Sandrelli, alla veneranda età di sessantatre anni, esordisce dietro la macchina da presa per raccontarci la storia di una poetessa del trecento, e vince la sua scommessa.

Cristina da Pizzano, questo è il suo nome, pur in ristrettezze economiche dopo la morte del marito compie un viaggio insieme alle sue bambine e incontra tante persone che la spronano nella realizzazione del suo sogno di poetessa.
In particolare mi ha colpito il rapporto con il cantore impersonato da Alessandro Haber, che prima non la accetta, poi si affezionano, e costruiscono un rapporto di comprensione reciproca con la nascita di una amicizia che durerà fino alla fine.
Malgrado egli morirà in carcere per colpa di un sedicente vate, che lo fa imprigionare.
Un altro uomo, Gerson, capendo il suo talento la incoraggia a scrivere, e nonostante le difficoltà, riesce nel suo intento.
Stefania Sandrelli dirige un film davvero particolare, difficile, ma anche molto interessante.
La storia della prima poetessa italiana, che viene incoraggiata nella sua arte è una sorprendente pellicola che, seppur non tocca le vette del capolavoro, rimane un esempio di come quando non ci si concentra troppo sul femminismo sensazionale, ma si narra la storia di una donna che vuole realizzare i suoi sogni, si fa un ottimo lavoro.
Un ottimissimo lavoro.
Quarto appuntamento con #LaPromessa2023, e sono felice di averlo visto anche perché il film mi è piaciuto moltissimo.
E' da un po' che la nostra attrice più famosa non dirige film, ma voglio sperare che ritorni presto dietro la macchina da presa, magari con un altra storia intrigante come questa.
Consigliatissimo per la visione e il recupero, ne vale veramente la pena.

Ratings ⭐⭐⭐






Commenti