Passa ai contenuti principali

Totò Lascia o Raddoppia

 

Questa, è la settimana più lunga che passeremo in compagnia col principe De Curtis, e cominciamo con i film extra, per essere perdonata del ritardo dell'ultimo film della scorsa settimana.

Lo sapete qual'è la cosa che più mi piace dei film di Totò? Malgrado la comicità sorprendente che viene esaltata dall'enorme talento di questo genio della risata, è che lui interpreta sempre uomini semplici, uomini che magari hanno qualcosa da farsi perdonare, che non sono perfetti, e sono ovviamente umani.
Anche il duca protagonista di Totò Lascia o Raddoppia che scopre di avere una figlia, commessa in un bar e desidera aiutarla, è un uomo di questo tipo; anche se lei dice di odiare il padre che l'ha abbandonata.
Il duca, che non è uno sprovveduto, ed è esperto in ippica, e corse di cavalli, decide di partecipare per comprare il bar da donare a sua figlia, così puntata dopo puntata, riesce a portare a casa un bel malloppo, e ad attirare l'attenzione anche di alcuni gangsters che hanno scommesso su di lui, nonostante il timore di perdere la vita, va avanti lo stesso.
Esilaranti le scene con i gangsters, che si dimostrano dei completi cretini, ma il duca (famoso il tormentone dica duca dica ndr) alla fine cede, cede, e raddoppia, perché le risposte che da, sono quelle esatte, anche se lui intende il contrario di tutto.
Totò, torna in coppia col regista Camillo Mastrocinque, e la partecipazione di Mike Bongiorno che all'epoca conduceva davvero Lascia o Raddoppia, famoso quiz degli anni cinquanta della rai, con la sua valletta Edy Campagnoli per omaggiare lo show tv che all'epoca guardava tutta l'Italia.
E l'omaggio è davvero curioso e affettuoso, certo Mike Bongiorno fa il conduttore, e perciò non può essere giudicato come attore, così come la sua valletta.
E' un omaggio all'Italia dei tempi che furono, dei famosi anni cinquanta, dove le commedie divertivano davvero, e si rideva col cuore oltre che con l'anima.
Buona Visione.

Ratings ⭐⭐⭐



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM