Passa ai contenuti principali

Ovunque Sei

 

Vi ricordate quel film tanto spernacchiato alla mostra del cinema di Venezia, e poi all'uscita in sala ha incassato un bottio di soldi?
Ecco, durante la mia convalescenza, ho voluto dare una chance a Ovunque Sei, e mi son detta, mah, a che ci sono me lo guardo anche io.
Non vi nascondo che mi è piaciuto, ora potete pure tirarmi le verdure (si si cospargo il capo di cenere, ma va là), per questo l'ho messo nei Guilty Pleasure, i piaceri colpevoli, ovvero film che piacciono solo a me, e al pubblico a volte, e non ai cosidetti critici.
Il fatto è che in Italia non siamo abituati a un certo cinema introspettivo, particolare, un cinema che più che coinvolgere, ti fa riflettere su alcune cose anche spirituali della vita.
No, non ci siamo abituati, e quando escono film del genere, ci troviamo spaesati, non abbiamo poi niente da dire e che succede? Come è accaduto a Venezia, si fischia il film in questione (personalmente trovo aberranti e poco professionali i fischi, perché non dovrebbero appartenere a dei professionisti, ma solo al pubblico), e così si parla di Ovunque Sei in ogni dove.
Ricordo benissimo la risposta del pubblico in sala dopo i fischi di Venezia, se i professionisti si sono abbassati a fischiare, il pubblico ha acceso la miccia, e ha riempito le sale per vederlo, morale della favola, se volevano fare di questo film un flop, ci sono riusciti malissimo.
Perché il pubblico non è cretino, il pubblico se è intelligente va oltre i poco professionali fischi e vuole vedere il film tanto contestato, perché se si fa contestazione a qualcosa, scateni la curiosità del pubblico, è automatico.
Personalmente penso sia un film imperfetto ma particolare, anche curioso, che certamente non meritava di essere fischiato, non a un festival cinematografico per dire.
Esistono film peggiori, e lo sappiamo tutti.
Perché non è che si capisce alla fine quello che succede a Stefano Accorsi e a Violante Placido, se hai un po' di sale in zucca e stai attento, capisci tutto sin dall'incidente.
E scusate lo spoiler, ma stavolta non ho potuto farne a meno.
Se lo volete vedere vi invito a farlo, ma non fischiate i film vi prego, esistono cose peggiori nella vita.

Ratings ⭐⭐




Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM