Passa ai contenuti principali

CineClassics - San Giovanni Decollato

 

Vorrei dare spazio a un attore con il quale sono cresciuta, e che da un decennio a questa parte mi piace da matti: Il principe della risata Totò.

Dare spazio a un attore del genere che è per noi italiani ormai una istituzione, per una cinefila è quanto mai un dovere, anche per divulgare e far conoscere agli altri cinefili la sua enorme eredità. Ecco i film che non avevano bisogno di donne scollacciate e volgarità, ma soltanto veri talenti capaci di farci piegare in due dalle risate.
E Totò ve lo assicuro, vi faceva morire dalle risate.
Perché il cinema comico del passato, ti faceva piegare in due dalle risate, ed erano risate sincere, capaci di farti cadere dalla sedia e continuare a ridere finché non ne potevi più.
San Giovanni Decollato fa parte di questa categoria di film, partner del principe Antonio De Curtis è Titina De Filippo che interpreta sua moglie.
La storia è questa; Agostino un ciabattino che è devoto a San Giovanni Decollato, e che vede ogni sera l'olio del santo sparire misteriosamente, ha una figlia che fugge per sposare il ragazzo che ama, ma un mafioso si mette in mezzo e minaccia di tagliargli la testa se sua figlia non sposa suo nipote.
E così il nostro Agostino, deve fare in modo di non perdere la testa e sostenere la sua figliola, ma c'è qualcosa che il mafioso gli nasconde, e quanto i nodi vengono al pettine con una guerra a piatti e stoviglie rotte, scaccia via il mafioso e rispetta il volere e i sentimenti della figlia.
Il film l'ho visto ieri pomeriggio, vi assicuro che il divertimento è stato unico e sorprendente.
Solo un attore come Totò poteva essere credibile nel ruolo del ciabattino, un semplice uomo devoto, che con una serie di gag, è capace di farvi divertire e anche di farvi ridere a crepapelle.
La parola giusta per descrivere un film così è semplicità, ecco la commedia italiana del passato, capace di intrattenere grazie al talento dei suoi protagonisti, e a una cura dei dettagli unica nel suo genere.
E pensare che è tratto da una commedia teatrale omonima siciliana di Nino Martoglio.
Riscoprite insieme a me questo grande attore e i film che ha interpretato, sono sicura che sarà la più grande avventura della vostra vita.

Ratings ⭐⭐⭐



Commenti

  1. apperò!! questo Totò mi manca... brava Arwen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robertino, non bisogna mai smettere di parlare di Totò, era un genio, come Chaplin e Keaton

      Elimina
  2. Urca, anche a me manca...dovrò prima o poi decidere a riprendere qualche film del grande maestro. Dopo tanto tempo ho (ri)aperto un blog di cinema e affini...se ti va passa dalle mie parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È di fondamentale importanza dare spazio a totò, in quanto istituzione italiana

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM