Passa ai contenuti principali

Diabolik - Ginko All'Attacco


 Terminata la radioterapia ritorno operativa, alla fabbrica, perché i miei lettori se lo meritano. Ho finalmente visto anche io Diabolik N 2, e ora vi espongo il mio parere.

No, non ci siamo.
Ve lo dico col cuore in mano, amo il cinema dei fratelli Manetti, il più delle volte mi hanno dimostrato coi fatti di saperci fare mescolando i generi, e facendo film intelligenti anche se di genere, ma che è successo con Diabolik?
Se nel primo episodio hanno omaggiato il fumetto delle sorelle Giussani - a proposito devo comprare qualche albo perché ormai questo ladro mi è entrato in simpatia - con un cast di attori a dir poco formidabile, Luca Marinelli aveva la faccia giusta per Diabolik, e poi diciamocelo, era pure un gran figo!
Cosa fanno nel secondo film? Mi cambiano l'attore protagonista con chi...(come caxxo si chiama?) che non sa neanche stare sulla scena?
Dovevano assolutamente dare la parte a Luca  e il film ne avrebbe guadagnato.
A peggiorare la situazione la trama del secondo capitolo si rifà letteralmente a uno degli albi a fumetti di diabolik (letto da Kelvin ovviamente) senza alcuna personificazione.
A peggiorare il tutto ci si mettono attori ormai dimenticati (vedi Andrea Roncato, la sua scena al bar è da mani nei capelli) e una trama il cui finale si capisce subito, non c'è un alone di mistero, non c'è l'intrigo che erano presenti nel sorprendente primo capitolo, che personalmente ho adorato.
Cari fratelli Manetti, mi auguro che tornate al vostro cinema di genere, che avete sfornato dei piccoli capolavori che ho adorato tutti, e lasciate stare Diabolik.
Su Monica Bellucci credo che non ci sia molto da dire, sapete come la penso su di lei, come attrice vale zero e se la fanno recitare è solo perché ormai è  un icona internazionale.
Per il resto il film è una delusione, ma non mollo la presa sui Manetti, essendo una loro fan, aspetto il loro prossimo progetto, che sia finalmente uno di quei piccoli film che sono capaci di fare, concludendo qui la recensione, evitabile, o se lo volete vedere non aspettatevi una pellicola cult, perché è più scult che altro.

Ratings ⭐



Commenti

  1. Il terzo film esce in autunno, già girato, penso che le atmosfere cambieranno ancora.
    Marinelli non era disponibile, non è che non lo hanno voluto loro... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, io l'ho preferito a questo nuovo, sembra che non centra niente con Diabolik

      Elimina
  2. Marinelli, giustamente, è scappato a gambe levate, visto che nel primo sembrava parecchio spaesato anche lui. Questo secondo capitolo è trash a livelli inverecondi, al cinema mi sono cappottata dalle risate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma almeno Marinelli aveva quell'aria un po' inquietante che è perfetta per Diabolik, questo sembra un modello fuori posto boh!! Non è convincente nel ruolo

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM