Passa ai contenuti principali

Risate di Gioia

 

Quando Mario Monicelli e Totò si univano per girare film insieme, ne uscivano dei veri e propri gioiellini.
Scusate l'ulteriore ritardo, ma quando mi cala il sonno non posso non andare a dormire, comunque, chiudiamo la parentesi off, e parliamo del film.
E' tutto concentrato sull'ultimo dell'anno, e vede tra i protagonisti due colonne portanti della cinematografia di allora: Totò e Anna Magnani, e cosa ne poteva uscire dall'unione di questi due grandi mostri della recitazione se non un semi capolavoro?
Tortorella vuole divertirsi col suo amico Umberto per la notte di capodanno, ma questi ha organizzato un furto con un suo amico, come finirà?
In un crescendo surreale di situazioni all'limite del grottesco, e con Tortorella accanto, i due complici non possono agire liberamente, e così si buttano nella mischia per ballare e divertirsi, fino a un finale enigmatico e criptico in cui ti fai mille domande.
Davvero i due amici hanno festeggiato la notte di capodanno o c'è dell'altro?
Film geniale e sorprendente, dove niente è come appare, e la festa diventa il preludio per organizzare qualcosa di grosso, anche ai danni di chi non centra niente.
Mario Monicelli non rinuncia mai alla sua lingua tagliente e sarcastica, alla sua comicità critica, che ne fanno un opera sorprendente e intrigante, era questo il suo segreto e la sua genialità, mixata con la genialità di Totò e la grande Anna Magnani ne fanno un film indimenticabile da non perdere.
Buona visione. 

Ratings ⭐⭐⭐⭐1/2






Commenti

  1. eh be', Monicelli Magnani e Totò, questo è un pezzo di storia. brava Arwen

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM