Passa ai contenuti principali

Cognome e Nome Lacombe Lucien


 Louis Malle torna alla fabbrica con un film capace di far riflettere lo spettatore, giustamente non prende posizione  a riguardo ma lascia che sia lo spettatore a capire da che parte mettersi.

Lacombe Lucien è un adolescente come tanti che cerca di seguire degli eroi, cerca di entrare nei partigiani ma questi lo rifiutano dicendo che è molto piccolo, allora, si lascia sedurre dai nazisti e collabora con loro, fino a che non capisce di essere dalla parte sbagliata, ma è troppo tardi ormai...

Bisogna stare in silenzio e capire, sembra una parola grossa è vero, ma da adolescenti anche noi abbiamo fatto qualche cazzata, Lucien è un adolescente allo sbando, che cerca una figura che possa fargli da mentore, la trova nel posto sbagliato.
Mentre in Francia esplode la guerra, lui collabora coi nazisti fino a che gli stessi non arrivano a casa sua, ed è proprio lì che capisce il suo errore.
Un film difficile lo ammetto, non posso certamente essere da parte di questo scapestrato ragazzino, ma Louis Malle mi ha fatto riflettere sulla voglia di questo giovane di trovare una figura di riferimento, una guida, in un momento storico in cui era quasi impossibile crescere normalmente.
Essendo un essere umano crede di essere dalla parte giusta, fino a che non toccano la sua famiglia, allora si risveglia in lui la coscienza e la comprensione che non sta facendo la cosa giusta.
Film bellissimo ed epocale, che non da allo spettatore il classico contentino, ma lo mette davanti a una grandissima evidenza, e poi ti chiede, tu da che parte stai?
Daresti una possibilità a questo ragazzo per redimersi?
Lascio a voi una domanda, datevi una risposta.
Buona Visione.



Commenti