Passa ai contenuti principali

W.E - Edward e Wallis


 Finalmente l'ho visto anch'io!
Fermo restando che ancora non ho letto le recensioni specifiche, lo farò non appena termino di scrivere questa recensione, per avere un parere non influenzato da altri critici sul film.




Una giovane donna che si trova a un bivio, si trova affascinata dalla storia d'amore tra Edward VIII e Wallis Simpson, la donna divorziata per cui ha deciso di abdicare, e in quella storia scandalosa a quei tempi, cerca le risposte per la sua vita dato che sta con un uomo che la maltratta e non la ama più, proprio in questo frangente incontra un altro uomo...

Opera seconda della regina del pop, conosciamo tutti la cantante madonna, un icona che ha fatto la storia del pop, inutile negarlo, come attrice non mi ha mai convinta del tutto, come regista invece si.
So che questo film non ha avuto la stessa accoglienza della sua opera prima, eppure personalmente non credo che sia così brutto.
Non è lontanamente intrigante come Sacro e Profano è un operazione più ambiziosa, più raffinata, ovviamente non priva di difetti, ma non mi è dispiaciuto.
Cosa c'è che non va allora?
Innanzitutto il  film è privo della freschezza e della voglia di provocare della sua opera prima, si vede benissimo che qui voleva strafare e fare un capolavoro, forse il suo capolavoro, ma questa ambizione di fondo si perde in una trama a volte troppo complicata per colpire fino in fondo, fare qualcosa di più semplice sarebbe stato meglio, e il film ne avrebbe guadagnato.
Qui la Madonna regista, appare un po' incerta, non riesce a trovare una sua specifica sicurezza nel dirigere un soggetto simile, il risultato è un film godibile, molto lontano dalle sue ambizioni registiche, diciamo che è un film senza infamia e senza lode, ma che poteva essere di più, molto di più.
Stavolta ha voluto puntare su un melò, ma che nelle sue mani non è mai stato in grado di essere il capolavoro che vuole essere, peccato.
Carino ma, continuo a preferire Sacro e Profano.




Commenti

  1. W.E. è stato realizzato poco tempo dopo IL DISCORSO DEL RE.
    Non perdo tempo a paragonare il livello artistico dei 2 film. Osservo solo che per gli americani la storia dei personaggi (coronati o no) è totalmente rovesciata rispetto a come l'avevano raccontata in G.B.
    I "cattivi" nel film di Madonna sono proprio quelli che erano gli eroi del film british.
    Re Giorgio, sua moglie e la piccola elisabetta sono descritti come presuntuosi pettegoli e
    invidiosi, mentre l'eroina qui è proprio Wallis Simpson.
    Niente di strano: per gli inglesi innamorarsi di un'americana è scandaloso o almeno imprudente (quelle donnacce!) mentre dal punto di vista opposto sono stati gli inglesi (quei pomposi babbei!) a perdere una grande occasione di svecchiare le loro polverose istituzioni.

    RispondiElimina
  2. Fateci caso. I personaggi di Wallis Simpson e del suo Re sono messi in buona luce (e interpretati da faccette simpatiche) mentre i loro antagonisti (il balbuziente, sua moglie e sua figlia Elisabetta) sono descritti come presuntuosi invidiosi e pomposi.
    Non è strano.
    Per il pubblico U.S.A. gli inglesi sono insopportabili a meno che non diventino "americani" (tipo Henry) e le americane valgono molto di più (tipo Meghan).
    Qualche anno prima era uscito IL DISCORSO DEL RE, dove Wallis era una stronzetta e la sua nemica Elizabeth Bowes-Lyon era una santa.
    Ognuno ha diritto a vedere la storia dal suo punto.
    P.S. Non voglio perdere tempo a confrontare il livello dei due film. Non si spara sulla Croce Rossa.

    RispondiElimina
  3. Qualche anno prima era uscito IL DISCORSO DEL RE. I "buoni" erano gli inglesi e i "cattivi" erano Wallis e Edward. Ognuno ha il diritto a vedere questa storia dal suo punto di vista.
    Intanto è arrivata la coppia Henry e Meghan. Per gli inglesi lei è una stronzetta, lui ha avuto la fortuna di fuggire dalle polverose istituzioni british.
    Quanto al livello artistico dei 2 film non voglio sparare sulla Croce Rossa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM