Passa ai contenuti principali

Pandora

 

Quanto mi piacciono i classici, questo è un altro film scoperto dall'amico (e fondamentale fonte di ispirazione) Robydick, non potevo non vederlo.



La visione si è rivelata molto interessante, il tutto è legato all'antica leggenda dell'olandese volante
se la volete conoscere ecco il link click.
La storia del film interpretato da due leggende del cinema come Ava Gardner e James Mason, narra di una donna che fa strage di cuori, ha praticamente tutto ciò che si possa desiderare, ma inspiegabilmente è attratta da uno strano uomo, arrivato nella sua piccola città con una nave.Hendrick Van Der Zee, che sta dipingendo la sua immagine.
Una situazione davvero singolare che alimenta la curiosità della donna, che nonostante sia promessa sposa a un giovane pilota che è stato capace di distruggere la sua auto per lei, si innamora di quello strano uomo.
Il film comincia con il ritrovamento dei corpi senza vita di Pandora e di Hendrick, ritrovati perché si sono ingarbugliati nelle reti da dei pescatori che non credono ai loro occhi.
La storia è narrata a ritroso da un loro amico, che capisce benissimo che il misterioso olandese, altri non è che l'olandese volante, che scende sulla terra ogni sette anni, in attesa di una donna che si innamora di lui rinunciando alla vita, facendolo morire.
In passato Hendrick ha ucciso sua moglie in preda alla gelosia, la sua maledizione, è quella di viaggiare in eterno, e scendere sulla terra ogni sette anni in attesa di quella donna che lo ama a tal punto da morire per lui, dandogli finalmente la pace.
Film bellissimo e particolare, con due attori protagonisti assolutamente bravissimi, ma oltre questo è capace di incollarti alla poltrona, il che per un classico non è certamente poco.
Il cinema degli anni cinquanta era capace di donare piccole perle, che meritano assolutamente di essere riscoperte.
Buona visione.




Commenti