Passa ai contenuti principali

L'Uomo dal Cuore di ferro

 

Ci sono parecchi films che narrano la storia dello sconvolgente secondo conflitto mondiale, sia da una parte, narrando le gesta degli appartenenti al terzo Reich, sia dall'altra parte, ovvero storie che parlano di coloro che di tutto questo ne sono stati vittime.

Sono pochi in effetti i film che parlano di un popolo che si ribella e che affronta il nemico, l'invasore, colui che è entrato a casa nostra pretendendo di dettare legge.
Il film narra la storia  dell'operazione Anthropoid, che ha portato alla morte Reinhard Heydrick uno dei più spietati gerarchi nazisti.
A Organizzare questa operazione un gruppo di ebrei che si vuole ribellare all'invasore nazista.
Non sarà affatto facile organizzare questo attentato anche perché il rischio di venire scoperti è molto alto e le ripercussioni da parte dei nazisti sarebbero feroci.
E così grazie all'amico stimato Robydick conosco questo film e decido di vederlo, risultato, un opera parecchio interessante che narra una pagina oscura sulla seconda guerra mondiale che effettivamente non conoscevo.
Il film è ottimo, e mette in luce una storia spietata accaduta durante la seconda guerra mondiale.
Il cinema serve anche a questo, a conoscere anche ciò che non si insegna a scuola, e ben vengano opere del genere che denunciano la crudeltà inaudita di un partito politico che è diventato una dittatura e pretendeva di esserlo anche in casa altrui.
Un film da vedere, soprattutto per riflettere sul male assoluto.
Buona Visione.



Commenti