Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - La Nobildonna e il Duca

 

Torna #LaPromessa2023, e visto che siamo giunti quasi alla fine dell'anno, recensirò i film rimanenti uno dietro l'altro, aggiungendo anche Nip/tuc per completare il programma.

Negli anni seguenti la rivoluzione frncese, la nobildonna inglese Grace Elliot decide di rimanere in Francia, nonostante il parere contrario del duca d'orleans, suo ex amante e ora ottimo amico.
I tumulti post rivoluzionari non cessano di accadere, e Grace si vede costretta ad aiutare un nobile ricercato dal popolo per giustiziarlo.
Farà di tutto per salvargli la vita a costo della propria.
Questo è il primo film che vedo di Eric Rohmer, e devo dire che mi ha colpita positivamente, sia per le scenografie che sembrano fluttuare con i personaggi, quasi che questi fossero dentro un quadro in movimento, sia per i costumi, la storia e le ambientazioni, oltre naturalmente a una regia attentissima dove l'autore ci fa capire che sa di cosa sta parlando.
E si tratta di un mostro sacro, si perché Eric Rohmer faceva parte di quella cerchia di registi che con la nouvelle vague hanno cambiato il cinema mondiale negli ormai lontani anni sessanta.
Un film capace di catturare l'attenzione di noi spettatori, perché questo non è soltanto un semplice intrattenimento, è un opera che da sola, sembra parlare al pubblico che la guarda.
Un film che sembra girato in presa diretta, dove tu puoi trovare i personaggi e quasi toccarli mentre li guardi.
Un capolavoro sicuro, ma è anche un opera attuale, che parla di una classe che ha perso ogni potere sul popolo e non può più dominarlo.
Un film che parla della fine di un epoca, che ormai non tornerà più.
Non si può dominare un popolo che urla i propri diritti a una classe incapace di soddisfare i bisogni più necessari.
Un documento storico cinematografico che ogni cinefilo dovrebbe guardare.
Tanto per farsi una certa cultura.
Film bellissimo e imperdibile.
Buona Visione.




Commenti