Passa ai contenuti principali

Fuori Orario

Ecco il film più originale, più assurdo e più strampalato di Martin Scorsese.  protagonista è uno strampalato operatore di computer, che per caso o per destino incontra una giovane donna con cui scambia qualche frase a proposito de Il tropico del cancro di Henry Miller. Quando lei lo invita a casa sua incontra una strampatata scultrice,  che veste sempre punk e fuma come una ciminiera; da quel momento gli succedono delle bizzarre coincidenze talmente surreali che se le racconta a qualcuno potrebbero pensare che fosse svitato.
Dal barista che gli propone lo scambio di chiavi per poter aprire la cassa, alla barista che è triste di fare lo stesso lavoro e si invaghisce di lui, ad un altra donna che poi si rivela la più svitata di tutti, questo succede dopo che ha litigato con la ragazza incontrata prima al bar e si lasciano.
Martin Scorsese regala al mondo uno sguardo surreale allucinato su New York, Fuori Orario è un film particolare, con delle scene talmente bizzarre da risultare strano, ma è in questa particolarità che è nascosta la genialità di questa pellicola.
Il film è uscito due anni dopo il flop di Re Per Una Notte, e ha partecipato a Cannes ottenendo il premio per la regia: e nonostante il soggetto particolare è stato un successo.
Il protagonista assoluto è Griffin Dunne, attore particolarmente attivo negli anni ottanta, poi ha iniziato una carriera registica;  gli fanno da spalla Rosanna Arquette, e Linda Fiorentino.
Ma è nella regia di Scorsese il segreto della riuscita del film, scritto da Joseph Minion è in realtà una commedia su un timido impiegato che è dentro a una storia più grande di lui, con delle situazioni talmente assurde che sembra sia dentro un altro mondo dove sono tutti fuori di testa. Paul Hacket non riuscirà a venire a capo di questa situazione se non quando sorge il sole; e si ritrova cosparso di calce da capo a collo per scappare dai vicini del barista che lo vogliono linciare perchè lo credono un ladro: e lui ladro non lo è.
E' inutile spiegare, bisogna guardare e divertirsi, perchè questo film è puro divertimento, fresco surreale, folle e allucinato, il più allucinato di Martin Scorsese.
DA NON PERDERE.


Commenti

  1. L'ho visto un sacco di tempo fa, mi ricordo che mi era piaciuto un casino, uno Scorsese ottimo e insolito. Da RiVedere.

    RispondiElimina
  2. il mio scorsese preferito, insieme a taxi driver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mio, ma ci aggiungo anche shutter island e casinò XD

      Elimina
  3. io la prima volta che l'ho visto non credo di averci capito molto. Poi però rivedendolo la goduria è stata totale. Capolavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM