Passa ai contenuti principali

Jacknife

Nei giorni di quarantena mi sono messa a guardare film, e su letterboxd, ne ho scoperto uno del 1989 interpretato da Robert De Niro e Ed Harris, che racconta l'amicizia tra due reduci, uno che ha superato il dolore della guerra, l'altro ancora deve fare i conti con il passato, ci riuscirà Jack ad aiutarlo a ricominciare e a fargli superare il dolore?

Ci sono tanti film che parlano del Vietnam, e ne ho visti diversi, alcuni di essi parlano del ritorno a casa, ma ce ne sono pochi che parlano di come fare i conti con il passato.
Di questo argomento ne parla Jacknife, che è un film che mette in risalto ciò che lascia un conflitto, il dolore, per ciò che si è stati costretti a fare, la forza di chiudere una porta per riaprirne un altra e di andare avanti nonostante tutto, la cosa più importante è riuscire a superare il tutto.
Lo devo dire, all'inizio mi sarei aspettato il solito personaggio pazzoide di De Niro, invece il film parla di tutt'altro argomento.
Un argomento toccante che mi ha letteralmente conquistata.
Jacknife è un film bellissimo, che parla di argomenti scomodi ma anche della forza di ricominciare quando si ha la volontà di farlo.
Un argomento che ho sentito molto vicino, perché anche io ho attraversato momenti difficili, non sono andata in guerra (sono pacifista) ma ho superato la morte della mia famiglia e ora mi ritrovo da sola e mi sto accorgendo di avere una forza pazzesca e di essere andata avanti nonostante tutto il dolore che ho patito.
Un film da vedere senza ombra di dubbio, con due attori straordinari, De Niro e Harris sono straordinari, il film è molto empatico e riesce a fare uscire molte emozioni.
Sarebbe stupido perderlo, su questo mi potete credere.


Commenti

  1. Innanzitutto mi dispiace molto per la tua famiglia. Il film, invece, lo ammetto non l'ho mai visto, quindi me lo segno. Grazie per il recupero :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM