Passa ai contenuti principali

Tank Girl

Ultimamente sto recuperando parecchi film anni ottanta/novanta che ancora non avevo visto, questo è uno di quei film che ancora non avevo avuto modo di vedere.
Tratto da un fumetto underground di Jamie Hewlett e Alan Martin, si tratta di un oggetto particolare, quasi dimenticato, che all'uscita non ha incassato quanto avrebbe voluto.

Tank Girl è un oggetto strano, uscito ancora prima che la febbre dei cinecomics travolgesse l'industria dell'intrattenimento.
Come protagonista c'è una certa Lori Petty, attrice piuttosto nota all'epoca, il cui titolo più famoso è stato allora Ragazze Vincenti con Madonna e Tom Hanks e ora sparita dalla circolazione.
Ho visto questo film perché ho letto che ci recitava Naomi Watts prima di diventare famosa grazie a David Lynch di cui è diventata una attrice feticcio.
Dicevo, film che potremmo definire come un mix di generi, un ibrido, si va dal cinecomic, per proseguire con la fantascienza e il distopico.
Dimenticavo, c'è anche Malcolm Mcdowell, che nel film interpreta il cattivo, che intende controllare l'acqua per avere il potere sul popolo, mentre Tank girl l'acqua gliela fotte da sotto il naso per darla al popolo.
Vi sembra strano? Suppongo che voi certi cinecomic non li avete ancora visti, soprattutto quelli usciti prima dell'invasione marvel che nel bene o nel male, ha trasformato i cinema in luna park, parafrasando la frase del buon Martin Scorsese.
Prima i cinecomic erano film veri e propri, e proponevano un messaggio, c'era l'eroe che doveva combattere per la cause giuste, in queto senso una eroina e che alla fine sconfiggeva il cattivo di turno.
Tutto ok, solo che, in questo film la protagonista è una donna, dietro la mdp abbiamo una donna, e le scenografie sono di una donna, volete sapere di più?
E io ve lo spiego: il film non ha incassato al botteghino, il fumetto è praticamente sconosciuto in Italia soprattutto, ma non nel resto del mondo, anche se i creatori non sono rimasti contenti del film.
C'è da dire che il film è stato il primo a grosso budget per Naomi Watts, la regista e la protagonista hanno fatto di tutto per infonderle coraggio e farle superare la sua timidezza.
Nella colonna sonora si può ascoltare il brano Army of me di Bjork, e Big Time Sensuality compreso il classico di Cole Porter Let's do it let's fall in love.
Si tratta di un film che nonostante la grossa produzione, è per molti ma non per tutti, un vero oggetto di culto da recuperare, magari potrebbe anche piacervi xD.

Ratings ⭐⭐⭐1/2


Commenti

  1. Senza volermi abbiamo organizzato il "Rachael Talalay day" ;-) Voglio rivederlo anche io, pensa che l'altra sera, ho finito di rileggermi il primo volume del fumetto (storia vera). Cheers!

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai visto? Ma potrei recuperarlo perché il cast non è mica male.
    E se c'è anche Malcolm...

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM