Passa ai contenuti principali

The Old man and the Gun

Tocca a me adesso parlare dell'ultima fatica che mette fine alla carriera di un attore come Robert Redford.
Redford chiude la sua carriera, regalandoci il ruolo di un ladro gentiluomo, che non usa le armi per le sue rapine in banca, ma il suo sorriso e la sua gentilezza.
Volete sapere come la penso  a riguardo? Restate con me e lo scoprirete.

Per me, e per la mia esperienza di cinefila, sapere che un attore come Redford, decide di chiudere la sua carriera di attore, mi rattrista molto.
Scoprii questo attore, forse con un film piuttosto sopravvalutato come Proposta Indecente, e il suo modo di recitare mi colpì molto.
Ovviamente non mancarono altri film in visione, sempre con lui, devo dire che piano piano si stava facendo strada tra i miei attori preferiti, tanto da convincere anche mia madre a tenerlo in considerazione, e non capitava spesso (Pace all'anima sua).
Fortunatamente per me, ci sono diversi film che non ho ancora visto con Redford, quindi bene o male li posso recuperare.
Eppure questo film, mi da il senso di una ballata malinconica, di un vegliardo, pieno di rimpianti per la vita, che forse come spiraglio si innamora di una donna...forse dico...anche se poi il finale non lascia spazio alla speranza…
Una ballata malinconica quindi, e senza dubbio uno dei migliori film dell'anno appena passato, sono contenta di averlo visto, un po' meno per Redford come attore, speriamo che non rinunci alla carriera di regista...ma ormai visto l'età credo si voglia riposare.
Accontentiamoci di quello che abbiamo, e soprattutto di quello che ha dato al cinema, tanto un film lo si potrà vedere diverse volte se vogliamo.
Non potevo di certo mancare io a quest'ultimo appuntamento cinematografico con Redford, che ci regala un personaggio indimenticabile, e soprattutto simpatico, nonostante sia un ladro gentiluomo di professione.
Bellissimo film dunque, con un regista che da il meglio di se, per far si che i personaggi si imprimano nella memoria degli spettatori.
Vi sembra poco? Per me non lo è, anzi...il mio consiglio è il seguente, se non l'avete ancora visto fatelo, sono sicura che non ve ne pentirete.




Commenti

  1. Non mio vergogno a dirlo: quando nel finale scorrono le immagini dei veri film di Redford, in filmati di repertorio, mi sono scese le lacrime... ci mancherà tantissimo il "compagno" Bob!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM