Passa ai contenuti principali

Ro.Go.Pa.G



Un film collettivo, che racchiude 4 episodi, non sono male, ma io personalmente, ho preferito gli ultimi due, sono ben girati e in particolare quello di Pier Paolo Pasolini è il migliore di questo film, in cui 4 dei maggiori cineasti degli anni sessanta, si riuniscono, non c'è nessun legame tra un film e l'altro, che in realtà sono 4 cortometraggi uniti.
L'illibatezza di Roberto Rossellini, Il Nuovo Mondo di Godard, La Ricotta di Pasolini, e infine Il Pollo Ruspante di Gregoretti.
I quattro cortometraggi compongono questo film collettivo e uniscono 4 dei più importanti cineasti del tempo, il mio preferito resta La Ricotta, sorta di commedia che ricorda molto le comiche ai tempi del muto con udite udite anche il grande Orson Welles nel ruolo del regista.
Film che è stato sequestrato dalla magistratura e processato per "Vilipendio alla Religione", ma noi italiani siamo sempre stati così bacchettoni? No perché una cosa del genere sarebbe da spanciarsi dalle risate eh?
E guardate che non scherzo.
In realtà La Ricotta, è tutto fittizio, ambientato sul set di un film religioso, fortuna che il cosidetto "processo" sia finito con l'assoluzione di Pasolini, L'illibatezza racconta di una ragazza e di un uomo che si innamora di lei, un po' anonimo, non mi ha lasciato molto, Il Nuovo Mondo anch'esso anonimo, si interroga come sarà l'umanità dopo lo scoppio di una bomba atomica.
In Realtà, Rossellini e Godard, firmano i due inserti meno riusciti del film collettivo, mentre Pasolini firma il migliore e Gregoretti firma una piccola commedia all'italiana che vede l'esordio del piccolo Ricky Tognazzi che recita al fianco di suo padre Ugo. Decisamente divertente, e con qualche scena in cui ti scappa la risata.
La perla ovviamente ce la regala Pasolini.

Ratings ⭐⭐⭐1/2





Commenti