Passa ai contenuti principali

Ciclo Horror Stories - Excision

Proprio dal cinema indipendente arriva questo interessantissimo film, che è già un cult dalle mie parti, vi sembra poco? Continuate a stare alla fabbrica e scoprirete il mio parere in proposito.



Da horrorofila, per guardare film interessanti vado in due blog in particolare, quello di Lucia Patrizi, e naturalmente il Bollalmanacco, dove puoi trovare delle chicche pazzesche, una delle quali, riapre la rubrica sul cinema horror dopo le feste natalizie: Excision.
La cosa interessante è che presenta una protagonista verso la quale noi spettatori comprendiamo subito la sua psiche disturbata, ma che all'apparenza sembra normale come tutti gli altri...sembra, perché anche la sua famiglia è disturbata.
La madre ossessionata dalla religione, il padre quasi assente, non fanno che sottolineare la disfunzionalità di una famiglia, in apparenza normale, ma che è tutt'altro che normale.
Mi è piaciuto moltissimo che il regista citasse vagamente Carrie, ma allo stesso tempo si ci allontanasse, la sua è più una strizzata d'occhio che una vera e propria citazione.
La cosa interessante di questo film, è la capacità del regista di riuscire a sottolineare la sua psiche disturbata, tutto sembra normale, ma in realtà non lo è.
La psicosi di Pauline esplode nell'ossessione di piacere alla madre e al padre, decidendo di fare il chirurgo, commette una follia, che ovviamente non vi anticipo per non rovinarvi la sorpresa, vi assicuro che è raccapricciante, da fare accapponare la pelle, e lì, proprio nel finale, si nota la sua follia.
Un personaggio che per tutta la durata del film, noi spettatori quasi entriamo in empatia con lei, cerchiamo di capirla, fino allo sconvolgente finale.
Finale oltretutto in perfetta simbiosi con la follia di una famiglia ossessionata dalla religione, e chi interpreta il prete?
Ma il mitico John Waters, un ruolo che mi ha sorpresa e conquistata, un prete interpretato da John Waters, vuol dire rendere con ironia la figura del prelato, il che mi è piaciuto un casino.
Un opera prima interessante, che fa promettere tante altre cose, cercherò di procurarmi l'altro film di Richard Bates Jr, tanto per vederlo un po'...Trash Fire, incrociamo le dita, nella speranza di trovarlo...Grazie Bollicina per averlo recensito.

Ratings ⭐⭐⭐1/2





Commenti