Passa ai contenuti principali

L'uomo che uccise Don Chisciotte

Alcuni hanno detto a Terry Gilliam su Don Chisciotte, quel film non sa da fare, e lui si è arreso? Non sia mai...ecco come la penso io.









Terry Gilliam è un regista che non si arrende, la sua genesi sul primo progetto della storia di Cervantes, è ben documentata nel documentario Lost in La Mancia, che ho visto e ben presto ne parlerò dopo averlo rivisto, ma lui è un tipo che non si spaventa, e non contento sapete che fa? Crea di punto in bianco una storia originale, surreale e visionaria mettendo proprio il personaggio di Don Chisciotte della Mancia, col suo sanchio panza, ed è un film che rasenta per poco il capolavoro.
Si può dire che è ritornato al suo stile, grandioso, e fracassone, visionario e bellissimo che mi ha sorpresa moltissimo.
Voi sapete che l'anno scorso Terry Gilliam è stato protagonista di una rassegna alla fabbrica, e ne sto preparando diverse che prestissimo approderanno in questo blog.
Mi è piaciuto questo film, mi è piaciuto tantissimo, l'ho adorato dall'inizio alla fine, e ad ogni scena mi fomentavo di felicità tuffandomi nel mondo in cui Terry ha creato, e che ci crediate o no, Don Chisciotte sembra fatto apposta per lui, per il personaggio ha chiamato il suo attore feticcio Jonathan Price, la sua spalla è Adam Driver, protagonisti di un film che potremmo definire un ibrido, un mix di surrealismo, fantastico, commedia tutto condito con lo stile riconoscibilissimo e inconfondibile del grandissimo Terry Gilliam, che si conferma un maestro visionario del cinema.
Se non conoscete questo autore, vi consiglio di recuperare i suoi film, guardate non ve ne pentirete, si, a volte è difficile, i suoi film necessitano di diverse visioni per essere capiti e apprezzati, ma sinceramente è uno spettacolo al quale io non saprei rinunciare per nessun motivo al mondo.
Con questo film Terry, è tornato alla grande, dimostra ispirazione ed è in formissima, una boccata d'aria con a dispetto delle cavolate che escono al cinema, e scusate se è poco.
Consigliatissimo.





Commenti

  1. oh... eppure sai che non mi ispira per niente? devo trovare il coraggio di vederlo! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM