Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Laurence Anyways

 

Prosegue con mio grande successo, #LaPromessa2022, e già siamo al quarto film visto e recensito, titolo scelto Laurence Anyways, che era l'unico film che non avevo ancora visto di Xavier Dolan, qui vi spiego in parole semplici come è andata la visione.
Da sempre apprezzo storie del mondo lgbt però non che prendono in giro la comunità omosessuale, ma ne parlano seriamente, con storie che ne parlano facendo trasparire i desideri di questi esseri umani,che a volte sono identici a noi cosidetti "normali".
Scritto travirgolette, non è certamente un caso che l'ho scritto così.
Si tratta di persone che hanno profondi desideri umani, sensibili, dotati di una umanità e un cuore che i cosidetti etero certe volte non hanno.
Laurence Anyways è entrato nella mia vita come un fulmine  a ciel sereno, si tratta di una storia d'amore tra un uomo che vuole cambiare sesso e sua moglie.
Ci sono parecchie scene che colpiscono per la loro durezza, il film è ambientato alla fine degli anni ottanta, e allora, un uomo che vuole cambiare sesso non era visto bene, sua moglie entra in crisi, ma poi si scontra con la curiosità morbosa di una cameriera in un ristorante (la migliore scena del film), dove urla con tutto il fiato che ha in gola se a suo marito ha mai comprato una parrucca, e via dicendo, quella è la scena che mi ha colpito profondamente.
Laurence Anyways è anche una storia d'amore profondamente umana e particolare, ma anche una storia di crescita interiore, la moglie capirà che una storia con suo marito, pur volendo stargli vicino non può continuare, così le loro strade si dividono, per poi ritrovarsi, capendo di avere ancora particolari pregiudizi ancora che dovranno superare.
Un film davvero sorprendente, considerando che dietro la macchina da presa c'era un ragazzo di 24 anni, che dimostra già come vuole raccontare le sue storie, e lo fa benissimo.
Questo film mi è piaciuto molto.




Commenti

  1. gran film, d'accordo sulle tue parole, anche le virgole.
    https://markx7.blogspot.com/2014/12/laurence-anyways-xavier-dolan.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM