Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2022 - Mariti e Mogli

 

Allerta Spoiler - La recensione è infarcita di anticipazioni, si consiglia di non leggerla prima di guardare il film.
Secondo appuntamento con la promessa per il 2022, e abbiamo uno dei migliori film del grande Woody Allen, l'ultimo in cui recita la ex compagna Mia Farrow, prima della guerra dei roses, quando lui ha cominciato la relazione con Soon-Yi Previn.
E' una storia in cui le strane coincidenze della vita trasformano i rapporti d'amore, che credevamo sicuri e confortevoli.
Tutto è concentrato su due coppie di amici, tra cui una si separa prendendo una pausa di riflessione e l'altra che si crede sicura, incrocia lo sguardo di diverse persone, e il loro rapporto cambia.
Mentre la prima coppia si ritrova, sporadicamente la seconda cambia direzione e si separa.
Un bel film, che narra le impervie vie del cuore e dei sentimenti, che non sempre sono legati a un contratto vincolante.
Woody Allen, sottolinea, che l'uomo è un animale sociale, e come tale, non può essere sottoposto a contratti o legami duraturi, perché l'amore è imprevisto e noi non possiamo manipolarlo a nostro piacimento.
Una sorprendente lezione sull'amore e sui sentimenti che mi ha letteralmente conquistato, con un cast di attori da capogiro, tra cui c'è anche la partecipazione di Sydney Pollack, che interpreta l'amico che temporaneamente si separa dalla moglie.
Potremmo definire Mariti e Mogli un quasi capolavoro, ma senza dubbio è uno dei migliori film di Woody Allen e merita non una, ma tantissime visioni.





Commenti