Passa ai contenuti principali

Swiss Army Man

E' il miglior film visto a Gennaio, potevo non recensirlo?
Ecco a voi Swiss Army Man, la commedia fantastica che non ti aspetti.

Nella mia esperienza di visioni cinematografiche, posso sostenere che tra i film che mi sono rimasti impressi nella memoria, ce ne sono parecchi, e il film che sto recensendo stasera è uno di questi.
Innanzitutto devo ringraziare l'amico Ford per avermelo fatto conoscere, poi ovviamente parlo del film in questione.
Swiss Army Man è uno di quei film di cui senza dubbio, sentiremo parlare anche nei prossimi anni, perché i due registi mescolano sapientemente, horror, commedia, fantastico, drammatico e tanti altri generi, dirigendo una pellicola capace di entrarti nel cuore e non uscire più.
Non scherzo affatto nel dire che Swiss Army Man, è uno di quei film capaci di creare un alchimia speciale negli spettatori, capace di entrarti dentro coinvolgendo lo spettatore in maniera tale da restarti impresso nella memoria.
La storia narra di un giovane che sta per suicidarsi, ma alla fine scorge un cadavere sulla spiaggia, si avvicina e proprio quel cadavere si rianima, e da allora il protagonista, uno strabiliante Paul Dano, riscopre il piacere della vita, e scoprendo anche il dono dell'amicizia, e quella magia che ti regala la consapevolezza di una gioia ritrovata, che ti fa riprendere anche la gioia di vivere.
Tutto questo nato da un bizzarro morto vivente, che invece di mangiarlo vivo, gli fa scoprire tutti questi doni.
Detto così, magari potreste pensare, aho Arwen, stai per caso dando di matto? E invece vi assicuro che non è così.
Il film è straordinariamente comico, surreale, magico ed emozionante, e non ha nulla a che fare con l'horror, ma è un opera originale decisamente a se, con una vita propria, che lascia intendere che a volte, non è la morte la soluzione migliore, ma riscoprire il gusto dell'avita, grazie all'amicizia, con questo bizzarro zombie, che nonostante tutto riesce a far ritrovare il gusto per la vita di questo giovane, che aveva deciso di farla finita.
Un film che potrebbe essere benissimo una fiaba, delicata, emozionante, coinvolgente e soprattutto unica, capace di entrare nel cuore con una semplicità unica e regalere gioia in ogni momento, bravo anche Daniel Radclif, che finalmente si è levato di dosso i panni di Harry Potter, regalandoci una interpretazione coi fiocchi.
Non posso che dare il massimo voto a questo film.
Voto:10



Commenti

  1. Ne ho sentito parlare molto bene, prima o poi lo recupero...:)

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto un sacco, la scena in stile "Jurassic Park" mi ha comprato subito, ma in generale è un ottimo film, ci vuole questo tipo di follia al cinema ;-) Cheer

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso.. l'ho visto già 3 volte e mi piace sempre un sacco!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM