Passa ai contenuti principali

Luca

 

Buon ottobre a tutti.
Ricominciano le recensioni alla fabbrica, e per l'occasione oggi ho deciso di recensire un film adorabile, dal titolo che riprende il nome del suo protagonista Luca.
Film d'animazione prodotto dalla pixar e ambientato in Italia?
Ragazzi non me lo sono fatto scappare, e volete sapere se mi è piaciuto o meno?
Continuate a leggere!
Enrico Casarosa dirige il suo primo lungometraggio con la produzione pixar, ed è un film d'animazione, che racconta una storia d'amicizia ma anche d'accettazione verso se stessi senza bisogno di mascheramenti.
I due protagonisti sono due amici, che vengono dall'oceano Luca e Alberto, che decidono di esplorare il mondo fuori dall'acqua, e qui si imbattono in Giulia con cui nascerà una grandissima amicizia, ma i due amici si celano dietro sembianze umane, per non rivelare la loro natura di mostri marini.
Giulia ignara di tutto, invita i due amici a unirsi a lei per la gara di vespa del paese, i due accettano, ma dovranno fare i conti con un antagonista che metterà loro i bastoni tra le ruote.


I tre amici non si fanno intimidire, e gli fanno capire che con loro non si scherza.
La loro amicizia è una forza della natura in tutti i sensi, sapranno conquistare il trofeo? Non vi resta che guardare questo splendido e delizioso film.
Anche l'Italia si fa produrre i film dalla Pixar, una conquista e una novità, e lo fa con una storia che è un viaggio di formazione attraverso il racconto di una amicizia forte come l'acciaio, e che nonostante tutto trasmette soltanto la voglia di essere se stessi, anche se per capirlo devono accettare la loro natura di mostri marini, mi riferisco a Luca e Alberto, che vogliono esplorare il mondo, senza però capire che devono accettare se stessi prima di farlo.
Un piccolo ma grande film girato col cuore, da un regista che sa e conosce, la paura di essere se stessi e lo racconta attraverso questa storia, che insegna a non aver paura di ciò che si è realmente.
Ce ne vogliono di film del genere sia in sala cinematografica, che in streaming, perché parlano davvero col cuore di tematiche difficili e delicate.
Se prima Luca e Alberto hanno paura, alla fine capiranno che non serve questa paura, complice l'accettazione di Giulia la loro amica per la pelle, riusciranno nell'impresa di capire che non serve celarsi sotto sembianze umane, ma bisogna essere se stessi, anche se gli altri non ci accettano.
Film grandissimo, e pensare che l'Italia ha esordito con la Pixar portando in scena una storia coraggiosa e divertente scritta e girata senza sbafature, mi riempe d'orgoglio.
Bellissimo, mi è piaciuto molto.




Commenti

  1. Molto carino sì, ne parlerò presto anche da me ;)

    RispondiElimina
  2. È divertente anche seguirlo con l'audio originale poiché ci sono lo stesso parecchie frasi in italiano

    RispondiElimina
  3. L'unico difetto di questo film è che non è stato proiettato al cinema. Sono ligure come Luca e Alberto e l'idea di poterlo guardare quest'estate in un'arena all'aperto sarebbe stato un sogno. Peccato, ma la fortuna è stata quella di poterlo vedere in lingua originale, otto spanne sopra la versione doppiata (anche se la versione de I pirati dei Caruggi non si batte!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presto la guarderò in lingua originale, comunque è un film adorabile

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM