Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2021 - Ghost World

 

Il cinema indipendente spesso regala piccoli gioiellini, è il caso di parlare di Ghost World, commedia disincantata, su due amiche che guardano il mondo intorno a loro con sarcasmo, si divertono anche a fare scherzi alle altre persone, ma ben presto capiranno che anche quelle persone hanno un cuore.
#LaPromessa2021 alla fabbrica è stata una scoperta di pellicole curiose, e intriganti, è il caso di mettere dentro anche questo piccolo film, che potrei definire una gemma tra le pellicole uscite agli inizi del terzo millennio.

Il Mondo intorno a noi è davvero curioso non ti pare?


Perché piccola gemma?
Perché presenta personaggi sinceri, e per nulla sfaccettati, protagoniste due ragazzine che vanno al liceo, e che si scontrano con la vita di tutti i giorni, il film è incentrato sia sulla loro amicizia, sia sulla amicizia di Enid con Seymour con cui nasce un ottimo rapporto fraterno, al punto che lei gli cerca persino una donna.
Terry Zwigoff, traduce per lo schermo la graphic novel di Daniel Clowes accompagnando i protagonisti e il pubblico in una sorta di simbiosi emotiva, e ci riesce benissimo.
Un piccolo gioiellino ho detto, questo significa che bisogna segnarselo e guardarlo, prima o poi.
Sono contenta di averlo inserito per la promessa e avervelo proposto.
Il ruolo di un opinionista cinematografico (non mi definisco critica, perché sminuisce tutto il mio lavoro di quasi trent'anni di cinefilia), è di proporre pellicole, ed esporre il proprio punto di vista, che siano belle o brutte poco importa.
Il film esiste perché qualcuno l'ha girato, ed è giusto guardarlo facendosi una opinione a riguardo.
Per quanto riguarda Ghost World, non mi divertivo così da tantissimo tempo.
Secondo me il fumetto sarà ancora più interessante del film voi che dite?
Intanto la tenera amicizia tra Enid e Seymour mi ha conquistata, e sicuramente conquisterà anche voi se guardate questo splendido film.

Finalmente una persona intelligente con cui chiacchierare

Ferma o sparo!


Commenti

  1. Visto quasi 20 anni fa e piaciuto molto perché è un film molto dialogato come quelli di Tarantino, ma senza la violenza del Quentin. E poi il cast è top

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le protagoniste sono disincantate, e guardano gli altri con sarcasmo, ma queste altre persone insegneranno loro tantissime cose ^_^

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM