Passa ai contenuti principali

The Last Duel

 

Ma che sorpresa,
Dopo il pacchiano House of Gucci, ho voluto dare una chance a The Last Duel, avendo letto recensioni lodevoli a riguardo.
Devo dire però che durante la visione non mi sono data nessuna aspettativa, mi aspettavo un filmetto facile facile, senza alcuna pretesa, e fortunatamente mi sono dovuta ricredere.
The Last Duel è davvero un buon film.
Come per molti buoni film, The Last Duel è stato un flop, ma personalmente penso che meritava più successo del film sui Gucci, pensavo che ormai Ridley Scott non avesse più niente da dire ma dopo la visione di questo film mi sbagliavo.
E' ancora capace, quando vuole ovviamente, di fare buoni film, i capolavori ormai appartengono al passato, e non credo che ormai il buon vecchio Ridley abbia la capacità di dirigerne uno.
I buoni film come questo si.
Ma vediamo alla storia, tratta da un fatto realmente accaduto, narra del duello tra due gentiluomini, uno sposato con la donna che dice di essere stata stuprata dal secondo.
Il film è suddiviso in tre punti di vista, quello dell'uomo che sfida a duello il suo ex amico, il punto di vista di questi e quello della moglie tra parentesi, la verità, ciò che è accaduto veramente.
Non un semplice film di intrattenimento, ma un opera cinematografica capace di far riflettere sugli usi e costumi e i rapporti tra uomo e donna durante il medioevo.
Un film capace di parlare, capace anche di far pensare e incollare allo schermo.
The Last Duel è un film di contenuti, non un opera banale e vuota come il film sui Gucci, che ha creato più attrattiva nel pubblico, ma che in effetti non ha lasciato nulla attorno a se.
Proprio per questo The Last Duel meritava più successo rispetto all'ultimo film di Ridley Scott, pazienza, si rifarà grazie all'home video, come spesso succede ai film.
Personalmente ve lo consiglio, e dico fidatevi, dategli una chance, ne rimarrete sorpresi.




Commenti

  1. E' davvero un bellissimo film, poi io adoro lo stile "Rashomon", che presenta i diversi punti di vista. Hai ragione quando dici che meritava di essere molto più pubblicizzato rispetto a House of Gucci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM